Autore |
Discussione |
|
Cristiano
Amministratore di smb.it
Italy
606 Posts |
Inserito il - 03/06/2008 : 10:46:34
|
La Strada Statale 45 Val Trebbia
E' difficile che chi frequenti in moto le strade del nord Italia non abbia percorso almeno una volta la Statale 45 della Val Trebbia, da tutti i motociclisti riconosciuta come una della "moto" strade per eccellenza, insieme con altri celebri passi quali il Bracco, la Futa o il Muraglione.
La Statale 45 della Val Trebbia ha una lunghezza di circa 127 km e collega le città di Genova e Piacenza. Tecnicamente parlando la SS45 inizia a Genova e finisce a Piacenza (il km zero si trova infatti all'incrocio con la Statale 1 Aurelia nel cuore di Genova) ma nella mia descrizione la percorreremo partendo da Piacenza.
Inutile spendere parole sui primi 15 km da Piacenza essendo null'altro che un collegamento pressoché rettilineo dal capoluogo di provincia in questione fino alla località di Rivergaro.
La bassa Valle
Procedendo oltre Rivergaro ci si trova in un paesaggio che cambia rapidamente da fondovalle a collinare dove finalmente le prime curve arrivano a rompere la monotonia dei primi chilometri. Si tratta di curve ampie e per nulla impegnative, a complicare un poco la situazione ci pensa però il traffico, davvero intenso nei weekend, dovuto in larga parte ai turisti che si recano in vari punti a bordo Trebbia o nelle tante trattorie della Valle celebri sia per i primi piatti che per gli eccellenti salumi. In particolar modo nei mesi estivi le punte di traffico sono davvero considerevoli soprattutto al tardo pomeriggio, quando i turisti si muovono apparentemente tutti all’unisono per rientrare. Spesso si formano lunghe code e per i motociclisti è necessario prestare grande attenzione alle automobili incolonnate che possono effettuare improvvise inversioni di marcia in cerca di strade alternative meno trafficate.
Tornando alla prima serie di curve, queste impegnano la guida per circa 14 km prima di arrivare a Perino. Da qui e per circa 12 km fino a Bobbio si potrebbe credere di aver sbagliato strada e di aver imboccato un'autostrada anziché una famosa statale montagnosa nota a tutti per le sue curve.
Bobbio, per i motociclisti di ogni provenienza, rappresenta da sempre un punto di sosta quasi obbligato, anzi per tantissimi (sempre di più) Bobbio è come il giro di boa da cui ritornare indietro, come se la Val Trebbia finisse li dove in verità non è nemmeno iniziata. Almeno personalmente, e con l’esclusione dei mesi più freddi dove andare oltre risulta essere piuttosto impegnativo, io non mi fermo volentieri a Bobbio essendo questa località sempre troppo affollata di smanettoni assortiti di ogni genere.
E' invece proseguendo che la SS45 riserva la prima vera serie di curve da montagna (o pedemontane) degne di questo nome. Pochi chilometri dopo Bobbio la strada inizia a tirare una discreta salita e la carreggiata si restringe improvvisamente costeggiando ad altezze sempre maggiori il fiume Trebbia dal quale si è separati solo da pochi centimetri di terreno oltre al guard-rail. In questo tratto l’incognita maggiore è rappresentata da alcune curve a raggio variabile che chiudono durante la loro percorrenza nascondendo inoltre i veicoli che procedono in senso opposto (a volte le classiche corriere di montagna). E’ anche necessario prestare attenzione al fondo spesso umido a causa della scarsa irradiazione solare in alcuni punti. Anche se in misura minore, il traffico estivo risulta comunque intenso ed a questo si aggiunge l’impossibilità di parcheggiare altrove se non a bordo strada. Nelle giornate più calde dell’anno quindi la carreggiata percorribile si riduce ulteriormente a causa di una lunga serie di automobili, parcheggiate su entrambe i lati.
Percorsi una decina di chilometri dopo Bobbio si arriva al comune di Marsaglia - Corte Brugnatella dove un provvidenziale distributore di carburante permette un rapido rabbocco prima del passaggio all’alta Val Trebbia. Marsaglia è un comune molto piccolo, tutto affacciato sulla Statale, caratterizzato da una piccola piazzetta centrale, frequente luogo di incontro e raduno di varie comitive di motociclisti. Questo piccolo comune rappresenta anche una specie di confine per l’inverno, andando in moto è difficile proseguire oltre nei mesi più freddi sia per il fondo stradale viscido sia per le frequenti precipitazioni quasi sempre a carattere nevoso.
L’alta Valle
Verificata la benzina nei serbatoi e sgranchite le gambe si lascia Marsaglia e si prosegue entrando nella parte, a mio giudizio, più bella di questa famosa strada. Si tratta di 18 chilometri di curve misto-strette quasi sempre in successione di due, tre o quattro per volta. Asfalto eccellente, panorama degno del Grand Canyon, buona visibilità in quasi tutti i punti, impossibilità di raggiungere velocità elevate (e vietate) fanno di questo tratto un paradiso per i motociclisti di ogni genere, da quelli più turistici armati di grosse BMW, con valige, sofisticati navigatori satellitari e lettori CD fino ai duri e puri race-replica con moto perfettamente simili in ogni dettaglio a quelle che corrono il mondiale Superbike, con tanto di sponsor sia sulle carene che sulle tute racing. Quest’ultimi vengono poi spesso inaspettatamente ed amaramente superati dai primi che viaggiano con panzer cardanici da 300 chilogrammi con passeggero, musica a tutto volume e targone tedesco grande come una tavola da pranzo. Inutile ricordare che, come sempre, nella guida domenicale su strada è sempre e solo il “manico” ed il ritmo che conta e non le centinaia di cavalli alla ruota, le mescole dei pneumatici ne tanto meno raffinate sospensioni pluri-regolabili da pista. Questi elementi, che in circuito costituiscono il “pacchetto" base, su strada rappresentano solamente un ricco optional più da sfoggiare che da appezzare.
Terminato questo splendido tratto di curve continue, che spesso e volentieri si ripercorrono più volte tanto sono capaci di esaltare la guida motociclistica, si arriva ad un lungo rettifilo che costeggia il comune di Ottone, ultimo della provincia di Piacenza. Ai motociclisti che volessero fare una pausa suggerirei di proseguire poco oltre, per circa tre chilometri. In questo punto si attraversa la minuscola frazione di Rocca Corvi (coordinate GPS: latitudine N44° 36' 38,7" longitudine E9° 19' 02,9"), composta praticamente da un unico albergo, ristorante, bar (Da Gianni). Il locale, gestito familiarmente in modo eccellente, è particolare, resta isolato pur essendo direttamente affacciato sulla Statale e permette di prendersi la meritata sosta in tutto relax. Rocca Corvi è anche l’ultima frazione prima del confine con la Liguria e la provincia di Genova, distante solo altri tre chilometri. Per mia abitudine questa località rappresenta il punto di svolta del giro domenicale, essendo a 75 km da Piacenza e permettendo quindi, tra andata e ritorno, un’escursione da 150 km in poco più di due ore, caffè compreso.
In Liguria
Proseguendo oltre Ottone e Rocca Corvi si passa il confine tra Emilia-Romagna e Liguria a Gorreto e si prosegue poi per Montebruno, Torriglia e Sottocolle. Questo tratto, di quasi 40 km, è sempre molto bello ed alterna curve ad ampio raggio con brevi rettilinei a zone ancora molto tortuose dalla percorrenza molto lenta. Questa zona, che è la più isolata, costellata solo da piccole frazioni, permette di apprezzare tutta la bellezza dell’Alta Val Trebbia. Anche il traffico è piuttosto modesto già nei mesi caldi per divenire praticamente nullo in quelli freddi.
Arrivati a Sottocolle, dopo la lunga galleria del passo della Scoffera, ci si può fermare al bar posizionato sulla Statale davanti ad un incrocio che permette di abbandonare la stessa per dirigersi verso Chiavari. Questo bar è un vero e proprio ritrovo di motociclisti Emiliani e Liguri solo che per i primi segna virtualmente la fine della Val Trebbia mentre per i secondi, al contrario, l’inizio.
Volendo proseguire oltre Sottocolle, la 45 declina rapidamente ed in una ventina di chilometri ci si trova alle porte di Genova. Purtroppo percorrendo questi ultimi chilometri il traffico, anche commerciale, aumenta rapidamente, il paesaggio diventa piuttosto scarno e ben poco interessante. Ne consiglio il passaggio solo se si vuole arrivare al mare, magari per un pranzo a base di pesce e successivo ritorno. Comunque, in questo caso, suggerire di lasciare la 45 all’altezza di Sottocolle per proseguire sulla provinciale che porta a Chiavari.
Note conclusive Ho percorso la Val Trebbia in tutte le stagioni (Gennaio compreso) e con ogni condizione meteo. Inutile dire che i mesi caldi sono i migliori ma non vanno comunque sottovalutati quelli freddi. Se la Val Trebbia d’estate è abituale luogo di ritrovo di motociclisti, in autunno ed inverno se ne apprezzano i pregi più con le gite con pochi amici, le mangiate nelle ottime trattorie e lo splendido isolamento del paesaggio dell’Alte Valle. |
Cristiano Aprilia Tuono1000R - BMW R1200GS - Honda CBR1000RR Fireblade'08 |
|
n0x
Giro se bel tempo
Italy
77 Posts |
Inserito il - 03/06/2008 : 14:46:39
|
Un po scarno e sintetico come resoconto.... |
n0x & Tigro 1050 |
|
|
brewer
Moderatore
Italy
397 Posts |
Inserito il - 03/06/2008 : 15:18:56
|
Hai saltato le trote fritte che si mangiano alla diga dopo Bobbio!! |
---- ite meae, felix quondam pecus, ite capellae
R1100GS |
|
|
mascalzone_latino69
Giro sempre
Italy
124 Posts |
Inserito il - 03/06/2008 : 21:28:31
|
ha ragione nOx, non ti sembra di essere pò stringato nelle descrizioni ho preso 1/2gg di ferie per leggerla ! ciao lamps |
R1200S BLACK |
|
|
Cristiano
Amministratore di smb.it
Italy
606 Posts |
Inserito il - 03/06/2008 : 23:02:11
|
Avete fatto bene a leggerla attentamente dato che sabato la dovrete fare di notte... |
Cristiano Aprilia Tuono1000R - BMW R1200GS - Honda CBR1000RR Fireblade'08 |
|
|
brewer
Moderatore
Italy
397 Posts |
Inserito il - 03/06/2008 : 23:05:43
|
Ma sono l'unico interessato alla cucina??
Ora trovo l'indirizzo esatto del posto che prima ho messo un posto sempre valido ma a 90km da Bobbio :P
Allora ommonimia la Trattoria si Chiama Ruffinati ed e' sopra Salsominore N44.63282 E9.40584 |
---- ite meae, felix quondam pecus, ite capellae
R1100GS |
Modificato da - brewer on 04/06/2008 00:10:06 |
|
|
Cristiano
Amministratore di smb.it
Italy
606 Posts |
Inserito il - 04/06/2008 : 00:14:05
|
Che tradotto vuol dire Val D'Aveto. Si lascia la SS45 a Marsaglia per direzione Chiavari (sx), e si arriva all'osteria Ruffinati appena passato Salsominore. |
Cristiano Aprilia Tuono1000R - BMW R1200GS - Honda CBR1000RR Fireblade'08 |
|
|
ambroeus2003
Giretto alla domenica
Italy
39 Posts |
Inserito il - 04/06/2008 : 18:45:23
|
ottimo report Cristiano,io sono fra quelli che nn l'ha mai fatta,mà ti garantisco che sarà inclusa in una delle mie prossime gite domenicali!! yes..anche se sono abituato bene io,quasi fuori dalla porta ho tutti i piu bei passi dolomitici,ma questa mi manca.. thanks |
o dè chi o dè là |
|
|
mascalzone_latino69
Giro sempre
Italy
124 Posts |
Inserito il - 04/06/2008 : 20:48:31
|
no,no Domenico non sei l'unico a pensare alla cucina !! ma dato che siamo in zona piacentino un posto vale l'altro... cmq io sono over 100kg....così,tanto per sottolineare
ciao lamps |
R1200S BLACK |
|
|
Clemente
Amministratore di smb.it
Italy
520 Posts |
Inserito il - 04/06/2008 : 21:13:58
|
Cosa darei per fare la val di Trebbia insieme a Cristiano, Agostino e qualche altro smanettone della lista ciao |
Clemente BMW R80 G/S '85 www.solomotobmw.it
|
|
|
Cristiano
Amministratore di smb.it
Italy
606 Posts |
Inserito il - 04/06/2008 : 22:06:36
|
Quando verrai sari ospite d'onore con tanto di due RT che ti precederanno con bandierine con logo solomotobmw e la folla a Rocca Corvi con lo striscione "W il Presidente." |
Cristiano Aprilia Tuono1000R - BMW R1200GS - Honda CBR1000RR Fireblade'08 |
|
|
ambroeus2003
Giretto alla domenica
Italy
39 Posts |
Inserito il - 08/06/2008 : 17:30:31
|
ummhhh tanta voglia president,c vorrebbe anche Leo,,,,ma a controlli in quella valle li come stiamo?? tanto x regolarsi/mi con i mie 9punticini ???? |
o dè chi o dè là |
|
|
Cristiano
Amministratore di smb.it
Italy
606 Posts |
Inserito il - 08/06/2008 : 17:41:36
|
Direi alquanto militarizzata... |
Cristiano Aprilia Tuono1000R - BMW R1200GS - Honda CBR1000RR Fireblade'08 |
|
|
Cristiano
Amministratore di smb.it
Italy
606 Posts |
Inserito il - 08/06/2008 : 20:21:41
|
quote: Messaggio di brewer
Ma sono l'unico interessato alla cucina??
Ora trovo l'indirizzo esatto del posto che prima ho messo un posto sempre valido ma a 90km da Bobbio :P
Allora ommonimia la Trattoria si Chiama Ruffinati ed e' sopra Salsominore N44.63282 E9.40584
Ecco una foto del luogo...
|
Cristiano Aprilia Tuono1000R - BMW R1200GS - Honda CBR1000RR Fireblade'08 |
|
|
brewer
Moderatore
Italy
397 Posts |
Inserito il - 08/06/2008 : 21:48:08
|
Ci hai mangiato Cri? |
---- ite meae, felix quondam pecus, ite capellae
R1100GS |
|
|
Cristiano
Amministratore di smb.it
Italy
606 Posts |
Inserito il - 09/06/2008 : 00:00:16
|
No, diciamo che non sono un grandissimo amante del pesce. |
Cristiano Aprilia Tuono1000R - BMW R1200GS - Honda CBR1000RR Fireblade'08 |
|
|
mascalzone_latino69
Giro sempre
Italy
124 Posts |
Inserito il - 05/03/2009 : 21:18:48
|
ma quella famosa notturna in Valle poi???...nessuno l'ha piu' nominata... e si che di tempo per meditare sul come dove quando,quest'inverno ce n'è stato parecchio !!
su dai ...non aspettiamo sempre l'ultimo minuto.. che fine ha fatto il principino della Valle ??? dove sei Cri ??!?!??!!
|
R1200S BLACK |
|
|
Cristiano
Amministratore di smb.it
Italy
606 Posts |
Inserito il - 05/03/2009 : 21:54:05
|
Ma ti hanno ridato il computer solo oggi? ;))
La Notturna non s'è ancora fatta, ma sento che questo è l'anno buono (io comunque, anche se da solo, me la sono fatta...)
PS: guarda che il "principino" sabato scorso era a Rocca mentre, se non ricordo male, tu ti sei fermato moooolte cure prima adducendo stravaganti motivazioni (c'è la neve, bla bla bla... eccetera). |
Cristiano Aprilia Tuono1000R - BMW R1200GS - Honda CBR1000RR Fireblade'08 |
|
|
n0x
Giro se bel tempo
Italy
77 Posts |
Inserito il - 06/03/2009 : 17:26:27
|
Eh, ci sarebbe tanta roba in ballo quest'anno, vediamo se riusciamo a combinare qualcosa Cmq di default la colpa al Guglio... |
n0x & Tigro 1050 |
|
|
Cristiano
Amministratore di smb.it
Italy
606 Posts |
Inserito il - 06/03/2009 : 19:13:15
|
Copriti mi raccomando, buon riposo, quando torniamo dal giro domenica ti portiamo i pasticcini. |
Cristiano Aprilia Tuono1000R - BMW R1200GS - Honda CBR1000RR Fireblade'08 |
|
|
brewer
Moderatore
Italy
397 Posts |
Inserito il - 06/03/2009 : 21:55:37
|
Non ci credo e' tornato anche NOX!! |
---- ite meae, felix quondam pecus, ite capellae
R1100GS |
|
|
Walther
Giro se bel tempo
Italy
54 Posts |
Inserito il - 06/03/2009 : 22:16:37
|
io l'ho fatta spesso ma il più delle volte mi fermavo a ottone x fare poi dietro front. nn mi fermavo mai nelle trattorie xkè nn sono un mangione...scusate |
BMWalther r850r ex r50/2-r60-r69-r69s-r90/6-r100/7-r100rs-k100-k100rs- |
|
|
Cristiano
Amministratore di smb.it
Italy
606 Posts |
Inserito il - 06/03/2009 : 22:33:33
|
quote: Messaggio di brewer
Non ci credo e' tornato anche NOX!!
purtroppo è tornato anche N0X, volevi dire |
Cristiano Aprilia Tuono1000R - BMW R1200GS - Honda CBR1000RR Fireblade'08 |
|
|
n0x
Giro se bel tempo
Italy
77 Posts |
Inserito il - 07/03/2009 : 09:25:30
|
quote: Messaggio di Cristiano
quote: Messaggio di brewer
Non ci credo e' tornato anche NOX!!
purtroppo è tornato anche N0X, volevi dire
Paura eh
|
n0x & Tigro 1050 |
|
|
n0x
Giro se bel tempo
Italy
77 Posts |
Inserito il - 07/03/2009 : 09:29:39
|
quote: Messaggio di Cristiano
Copriti mi raccomando, buon riposo, quando torniamo dal giro domenica ti portiamo i pasticcini.
Vi aspetto tutti da aprile in avanti, quando ci sara' da trottare oltre Rocca Corvi. Dove si inizierà a tirare fuori il libro delle scuse da pagina 1 a pagina 5000 |
n0x & Tigro 1050 |
|
|
Cristiano
Amministratore di smb.it
Italy
606 Posts |
Inserito il - 07/03/2009 : 09:55:53
|
Buhahahah, tutti gli anni, ma dico tutti dici così... poi arrivi con il campionario delle scuse aggiornato (ricordo che il gran giorno, in piena estate, del programma da pc al mare a cannone hai tirato fuori un carter che piangeva olio e sei rientrato mestmente alle 11 del mattino) |
Cristiano Aprilia Tuono1000R - BMW R1200GS - Honda CBR1000RR Fireblade'08 |
|
|
mascalzone_latino69
Giro sempre
Italy
124 Posts |
Inserito il - 07/03/2009 : 12:33:37
|
quote: Messaggio di Cristiano
Ma ti hanno ridato il computer solo oggi? ;))
PS: guarda che il "principino" sabato scorso era a Rocca mentre, se non ricordo male, tu ti sei fermato moooolte cure prima adducendo stravaganti motivazioni (c'è la neve, bla bla bla... eccetera).
il pc l'ho sempre avuto è che giravo anche o solo su altri siti... cmq tanto per sottolineare il tuo bla bla bla di chiaccherone, quando tu sei arrivato dove mi hai visto..io ero già di ritorno e sono sceso sino a dopo OTTONE!! e la casa cantoniera per me è un punto di sosta SPLENDIDO !! |
R1200S BLACK |
|
|
n0x
Giro se bel tempo
Italy
77 Posts |
Inserito il - 07/03/2009 : 19:20:26
|
quote: Messaggio di Cristiano
Buhahahah, tutti gli anni, ma dico tutti dici così... poi arrivi con il campionario delle scuse aggiornato (ricordo che il gran giorno, in piena estate, del programma da pc al mare a cannone hai tirato fuori un carter che piangeva olio e sei rientrato mestmente alle 11 del mattino)
Miiiii che coraggio!!!! E' meglio che apri una sezione del forum apposta intitolata "Le minchiate che racconto" Ogni volta che proporro' un giro postero' la scusa che ti inventi per non farlo. Sono 2 anni che dobbiamo fare il centocroci e la forcella e non ci sei mai venuto. Pusillanime |
n0x & Tigro 1050 |
|
|
Cristiano
Amministratore di smb.it
Italy
606 Posts |
Inserito il - 07/03/2009 : 22:44:27
|
Ti aspetto al Nurburgring a giungo... |
Cristiano Aprilia Tuono1000R - BMW R1200GS - Honda CBR1000RR Fireblade'08 |
|
|
n0x
Giro se bel tempo
Italy
77 Posts |
Inserito il - 08/03/2009 : 10:30:57
|
quote: Messaggio di Cristiano
Ti aspetto al Nurburgring a giungo...
T'ho già detto che in cruccolandia non ci vengo. Ti aspetto 3 giorni sul Verdon a Giugno. Quella è la vera mecca del motociclista. |
n0x & Tigro 1050 |
|
|
Cristiano
Amministratore di smb.it
Italy
606 Posts |
Inserito il - 08/03/2009 : 19:18:46
|
In quanto a gas aperto non credo batta "L'inferno verde", pusillanime! Riguardati un pò questo post:
http://www.solomotobmw.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=116 l'ultimo dei tre filmati.
Intanto oggi ti sei perso un giro assolutamente fantastico con una bellissima comitiva |
Cristiano Aprilia Tuono1000R - BMW R1200GS - Honda CBR1000RR Fireblade'08 |
|
|
mascalzone_latino69
Giro sempre
Italy
124 Posts |
Inserito il - 08/03/2009 : 22:30:28
|
ma Cri oggi mi hai detto che NoX non ha ancora fatto l'assicurazione della moto ?!?! che...dobbiamo fare una colletta ?? dai.... tiiiira fooora IL TIGRO ..NoX !!
è inutile decantare tanto le doti del tuo triumph e poi lo tieni nel garage a fare le ragnatele sui cilindri !!
su su che la primaver incalza...
ciao
|
R1200S BLACK |
|
|
Cristiano
Amministratore di smb.it
Italy
606 Posts |
Inserito il - 08/03/2009 : 22:43:04
|
Mascalzone ha ragione, smettila di fare il braccino, caccia la pila, fai girare questa economia malata N0X! |
Cristiano Aprilia Tuono1000R - BMW R1200GS - Honda CBR1000RR Fireblade'08 |
|
|
mascalzone_latino69
Giro sempre
Italy
124 Posts |
Inserito il - 08/03/2009 : 22:47:04
|
piu' ch far girare l'economia dovrebbe far girare il motorino dell'avviamento !! ;-) |
R1200S BLACK |
|
|
n0x
Giro se bel tempo
Italy
77 Posts |
Inserito il - 09/03/2009 : 08:42:23
|
quote: Messaggio di Cristiano
In quanto a gas aperto non credo batta "L'inferno verde", pusillanime! Riguardati un pò questo post:
http://www.solomotobmw.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=116 l'ultimo dei tre filmati.
Intanto oggi ti sei perso un giro assolutamente fantastico con una bellissima comitiva
Cri lo sai che la pista non mi è mai interessata, ci sono andato una volta e c'ho fatto pure il buco per terra. La Corniche de l'esterel, l'entroterra di Nizza, il Verdon, la route Napoleon, il Turini', sono tutte "piste naturali", tutte vicine e tutte fattibili in 2 giorni. |
n0x & Tigro 1050 |
|
|
n0x
Giro se bel tempo
Italy
77 Posts |
Inserito il - 09/03/2009 : 08:48:00
|
quote: Messaggio di mascalzone_latino69
ma Cri oggi mi hai detto che NoX non ha ancora fatto l'assicurazione della moto ?!?! che...dobbiamo fare una colletta ?? dai.... tiiiira fooora IL TIGRO ..NoX !!
è inutile decantare tanto le doti del tuo triumph e poi lo tieni nel garage a fare le ragnatele sui cilindri !!
su su che la primaver incalza... ciao
Rimpiangerete questa calma Settimana prox il "castiga mucche" torna in servizio attivo e vi aspetta in Valle.
Ah quanto alla colletta vi posto l'iban al più presto, mi raccomando siate generosi. |
n0x & Tigro 1050 |
|
|
Cristiano
Amministratore di smb.it
Italy
606 Posts |
Inserito il - 09/03/2009 : 09:09:28
|
Hahaha, il castiga mucche... casomai il mite pastore... |
Cristiano Aprilia Tuono1000R - BMW R1200GS - Honda CBR1000RR Fireblade'08 |
|
|
|
Discussione |
|