Ecco una breve lista di servizi meteo affidabili su Web.
Affidabile e dettagliato. Molti servizi sono però a pagamento.
Questo è il sito ufficiale del centro che ospita il più potente supercomputer (40 mila miliardi di operazioni in virgola mobile al secondo) dedicato allo studio della climatologia e dei suoi cambiamenti. Merita senz'altro una visita.
Sito fotografico d'impressionanti eventi atmosferici.
Ente sovranazionale che presiede alla ricezione e ritrasmissione dei satelliti meteorologici geostazionari della famiglia Meteosat. Permette la ridistribuzione delle immagini e delle animazioni provenienti in tempo reale dai satelliti.
Tramite una efficace interfaccia di gestione è possibile accedere alle immagini (nei vari canali: visibile, vapore acqueo, infrarosso) di Meteosat 0° Operational Service, comprendete l'Italia e buona parte dell'Europa (area di copertura visibile nella figura sotto riportata).
Una garanzia di affidabilità, il portale ufficiale del servizio meteo dell'Aeronautica Militare Italiana, molti i servizi ed i dati disponibili, compresa la possibilità di iscriversi alla newsletter contenente i bollettini meteo.
Servizio in forte crescita molto dettagliato e ben realizzato con interessanti analisi ed approfondimenti ricchi di contenuti molto interessanti. E' ottenibile l'evoluzione per singola città (es: Piacenza) nell'arco della giornata con indicazione di temperature minime e massime, percentuale precipitazioni, venti, zero termico, ecc.
Sito tecnico di approfondimento dei modelli di simulazione disponibili. Dispone di un dettagliato indice di modelli previsionali.
Servizio ben fatto a cura di Epson Meteo. Graficamente molto ben realizzato ma piuttosto pesante se non si dispone di connessioni xDSL.
Una tradizione di affidabilità, personale molto preparato su ogni argomento. E' possibile accedere a previsioni dettagliate per ogni singola città Italiana e di molti stati esteri.
Innovativo ed interessante portale che, oltre ad offrire il classico forecast previsonale (peraltro particolarmente accurato e rapidamente consultabile), mette a disposizione dei visitatori un numero molto alto di links a webcam con finalità di diretta osservazione delle condizioni meteo. E' possibile sottoporre alla redazione nuove webcam, oltre che ricercare l'eventuale presenza di webcam in una data località tramite una facile interfaccia di ricerca, che può essere anche riportata in un altro sito (vedi box).
Sito dell'agenzia statunitense per la climatologia e metorologia. I documenti ed i servizi (come i dati radar meteo in tempo reale) a cui è possibile avere l'accesso sono praticamente illimitati.
Straordinario sito tedesco. Vera miniera di analisi dati e modelli meteo compreso il sempre più di moda (ed accurato) GFS ensemble. Assolutamente imperdibile per un approfondimento senza interpretazioni di altri.