Breve resoconto di questo viaggio  

 

Breve resoconto di questo viaggio

 

 

Partenza 27/06/2003

 

Sveglia alle 6:00, si parte per il porto di Palermo, dico cosi perché se vedo che il mare si muove vado per via terra, arrivo a Palermo alle 7:15 già sudato, a parte il pensiero del catamarano fa già caldo dalle prime ore del mattino, dopo qualche minuto arriva Andrea Fortunato, meno male che vedo uno che mi da coraggio insieme al mare che sembra olio, saluti baci e abbracci e si parte per essere a 5 ore a Napoli.

 

Arrivo a Napoli alle 13:45 prendo subito la via dell’autostrada, 10 km prima di Roma la temperatura dell’aria e del boxer mi dicono di fare sosta fino a tardo pomeriggio, telefono Renato Ciofani che con gran gioia mi dice che ci dobbiamo vedere per prendere un caffè insieme , si fa sosta con giro turistico di Roma , è sempre un piacere vedere un amico e Roma .

 

Ore 18:30 si parte per fare sosta a Crevalcore  ( BO ) ma il caldo e l’umidità non mi danno tregua, arrivo a destinazione alle 22 :30.

 

28 /07/2003

 

Sveglia alle 7 :00 destinazione Sondalo ( SO ), da Crevalcore prendo l’autostrada a Carpi per Verona per poi prendere la Venezia – Milano , esco a Brescia per fare il Lago D’Iseo , Edolo , Aprica  arrivo a Sondalo14:30 con 135 km di pioggia addosso che vi giuro aspettavo con piacere !

 

29/07/2003

 

dedico la Domenica a fare shopping a Livigno  , bella giornata di sole , certo non e stato facile a Bormio proseguire per Livigno  , si passa sotto un insegna stradale enorme che indica il Gavia  a sinistra e lo Stelvio a destra , cmq proseguo per la mia destinazione , al ritorno mi aspettava mia zia che abita a Sondalo per cena, però l’insegna a Bormio con la scritta Gavia ….. , quindi eccomi per l’ora di cena sul Gavia  , adesso capisco perché è un passo CULT per i motociclisti .

 

30/07/2003

 

si parte per il Glossglockner , quindi da Sondalo vado a Bormio e mi tocca fare lo Stelvio , avevo fatto il passo in precedenza con la macchina ma con la moto e tutta un altra cosa !

l’asfalto invita a spingere ma il paesaggio no , a chi do retta …. ?

ESATTO  ! l’asfalto , anche perché sono in zona per qualche giorno quindi avro’ tempo per rivedere il paesaggio , strada libera , poche macchine , qualche moto e vai !!!

Che goduria , in un rettilineo mi passa un Ducati 999 , poi la riprendo nei tornanti e la saluto fino alla pausa caffè in cima , all’arrivo del pompone vedo che la tuta in pelle ha le poppe !

Pensavo che fosse Cimina  invece era Laura di Bormio, occhio alle donne , hanno il vantaggio del peso , quindi vanno forte !

Lascio il passo dello Stelvio per Merano , vi dico che il lato Merano è molto stretto ma altrettanto bello , scendendo la temperatura sale e di parecchio arrivo a Merano con 30° , proseguo per Bolzano dove faccio sosta pranzo , in un ristorante mi parlano in Tedesco , avevo visto la faccia del cameriere un attimo prima schifato di parlare Italiano , quindi per evitare un nuovo malumore del cameriere gli dico “ I’m sorry I don’t speak your Language “ lui contento mi scambia per un Americano , vedessi che faccia ha fatto quando lo saluto in Siciliano stretto !

A pancia piena mi dirigo per Bressanone per poi proseguire per San Candido , entro in Austria ( senza patente ) proseguo per Lienz e quindi sono sotto il Glossglockner , entro nella strada a pagamento che sono le 16:30 quindi pago “solo” Euro 8,50 per i primi km sono un po’ deluso arrivo al bivio che porta alla cima del Glossglockner  , inizio a salire con calma guardando il paesaggio , non so’ perché ma mi aspettavo qualcosa in piu’ , arrivo al ghiacciaio , per chi non ha mai visto un ghiacciaio è una cosa impressionate !

Mi fermo li per qualche ora aspettando che si nasconde il sole per fare qualche foto , foto fatta e via, ritorno al bivio che indica Salzburg e proseguo , ecco qui la strada si fa bella , inizio a salire di nuovo , asfalto eccellente ti invita a spingere mentre la testa mi ricorda che ho la patente A valida solo per l’Italia , arrivo al Hochtortunnel 2504 m. s. l. m.  , mi guardo indietro e vedo montagne e solo montagne , esco dal tunnel ed ecco che inizio a capire perché qui vale la pena fare una visita , uno spettacolo , la serata è limpida , si vede per km e km , montagne laghi e montagne con cima bianca , proseguo , si scende un po’ per poi risalire di nuovo , dopo un tornate sulla cima vedo un cartello con la scritta “ bikers point “ , si sale fino al punto piu alto del Glossglockner , 2600 e qualcosa , in cima trovo una squadra test BMW e Mercedes con dei prototipi , qui il motociclista e ben visto , do’ uno sguardo al orologio , sono le 21:00 e c’è ancora il sole , la strada chiude alle 22:00 , quindi inizio a scendere verso Salisburgo , la strada è bellissima , arrivo all’ uscita del lato nord e guardo indietro , vedo che la strada mi chiama , vado al “ casello “ e gli chiedo se posso lasciare le borse, che ho dimenticato la macchina fotografica su , il tipo mi dice ok quindi stacco le borse per fare un giro di pista , non è vero che ho lasciato su la macchina fotografica , quindi mi dirigo su, certo, che non ci sono posti di blocco , goduria goduria goduria !!!!!!!!!!

 

Che strada bella , consiglio di fare il Glossglockner da nord a sud.

 

Sono quasi le 22:00 , vado a Salisburgo , giro veloce in città e proseguo per Monaco , sono le 22:50 e il cielo è ancora azzurro , per noi Siciliani è una cosa strana , giro veloce di Monaco riparto alle 01:15 per Innsbruck arrivo alle 02:30 dopo aver fatto qualche sosta , cerco un hotel che sono un po’ cotto , sistematomi esco nel centro di Innsbruck di notte per qualche ora , bella città , vado a letto alle 04:30

 

01/07/2003

 

partenza alle 08:00 per Garmish , giro della zona dove si terrà il motoraduno BMW , partenza per Resia  , sai ho dimenticato tutti i nomi dei paesi della zona , ho dormito solo 4 ore , sono stanco , faccio sosta a Resia , c’è un paese sotto il lago , l’unica cosa in vista è un campanile , bello da vedere , proseguo per S. Maria ( Svizzera ) quindi per il passo Umbrail  , Bormio , Sondalo.

Arrivo alle 19:00 , da poco dopo Resia piove tutto il giorno .

 

02/07/2003

 

sveglia alle 07.00 direzione val Freule , si trova tra Livingno e lo Stelvio , dove la strada che porta al lago di Cancano è il lago di Freule è sterrata , la consiglio a tutti ed in particolar modo ai possessori di GS , divertente da morire !

qui sono costretto a fare un giorno di sosta , guardate le foto per capire , l’unico rumore che senti è l’acqua che scorre dei fiumi alpini e varie tipi di animali , ho deciso di prendere un po’ di sole in un rifugio dove il personale è di una gentilezza unica !

alle 15:30 sento rumore di moto , è un gruppo di quad , si fermano per un caffè per poi proseguire nella zona , chiedo se con la mia GS li posso seguire , c’è chi dice si c’è chi dice no , quindi il mio ottimismo dice si , che strade !  che posti ! che divertimento !

rientro a Sondalo alle 19:00 e la prima cosa che cerco è un lavaggio , la moto era piena di fango , visto la pioggia del giorno precedente.

 

03/07/2003

 

visto che tra Austria e Germania le patente lo esibita una sola volta con un gran culo , perché il poliziotto aveva vissuto in America e aveva capito il mio accento della zona di Boston , pensate che andavamo alla stessa scuola con qualche anno di differenza !!!!!

meno male che non ha nemmeno guardato la patente , dopo una buona mezzora di chiacchiere  ci salutiamo scambiandoci e-mail .

quindi pensando a questo dico oggi vado in Svizzera , quindi Sondalo – Tirano – Bernina – ST. Moritz – Maloja – Julier- Albula- Fuela- Zernez- Guarda –Scuol – con rientro in Italia dal traforo di Livingno , il tutto con un giorno di freddo , neve , pioggia .

 

04-05-06/07/2003

giorni del motoraduno di Sondalo , quindi Stelvio , Gavia , Mortirolo , Tonale,insomma in questi giorni ho girato la Valtellina con calma godendo la montagna in compagnia di un inglese di nome Henry , consuma piu benzina lui che la sua moto !

Il Sabato ci siamo trovati con Mario Mella, Ago Barattini & company, abbiamo passato la sera al tendone del Motoraduno in piacevole compagnia.

 

07/07/2003

riposo !

 

08/07/2003

 

Henry dopo la sbronza del weekend mi fa compagnia sul gruppo Sella, quindi passo Gardena, Campolongo, Pordoi, Sella, spettacolare.

Dopo ci salutiamo a Bolzano che io devo ritornare a casa, quindi faccio di nuovo sosta a Crevalcore, ho l’alloggio da mia cognata, per questo scelgo Crevalcore non per altro.

 

09/04/2003

Si parte alle 07:00, che palle l’autostrada ! arrivo a Napoli alle 14:00 dove avevo fissato con Clemente Napoletano, che piacere vedere un amico dopo una giornata di km sempre diritti, nemmeno una curva impegnativa.

Ecco che il catamarano mi porta a Palermo sempre con il mare piatto come l’olio, dio c’è.

 

Totale Km 8.188

 

Leonardo D’Amico

R 1150 GS

 

 

 

 

 

 

Renato Ciofani.jpg

Colosseo.jpg

Lago d'iseo.jpg

Gavia 1.jpg

Lago Nero gavia.jpg

Stelvio 2.jpg

Stelvio lato bormio.jpg

Stelvio 1.jpg

Gruppo ortles Stelvio.jpg

Stelvio lato merano.jpg

Gloss.jpg

Gloss map.jpg

Io glossglockner.jpg

Glossglockner ghiacciaio.jpg

Hochter tunnel.jpg

Bikers point.jpg

Ingresso glossglockner.jpg

Innsbruck.jpg

Resia.jpg

Diga del lago cancano.jpg

Lago di cancano.jpg

Lago di freule.jpg

Val freule.jpg

Val freule rifugio.jpg

Mortirolo vista tirano.jpg

Mortirolo.jpg

Passo del bernina.jpg

Maloja pass svizzera.jpg

Julier pass svizzera.jpg

Albula pass svizzera.jpg

Ago barattini.jpg

Mario mella.jpg

Lago nero gavia 1.jpg

Gardena.jpg

Gardena 1.jpg

Gardena 2.jpg

Campolongo.jpg

Pordoi 1.jpg

Pordoi 3.jpg

Pordoi.jpg

Passo sella.jpg

Clemente.jpg