Autore |
Discussione |
|
vittorio
Giretto alla domenica
Italy
18 Posts |
Inserito il - 28/05/2008 : 12:37:16
|
Ero veramente curioso, sarebbe stata la solita bmw pesante, vibrante, parca di cavalli, o una nuova generazione, una arma finalmente micidiale? Un mio amico, pilota serio me ne aveva parlato molto bene, cosi' ho deciso, mi sono recato dagli amici dell'ARCAR conc. bmw di Cremona ed ho fissato la prova. Dopo tre fallimenti per il tempo inclemente venerdi' scorso l'ho avuta. Bella, di colone nero molto aggressiva, linea filante con spigoli vivi a profusione ( li amo molto posseggo una superduke )sono riusciti a mascherare benissimo il passo infinito di questa moto, molto PRESIDENZIALE e' il lusso un po' snob che si nota al secondo sguardo,restituisco subito le infinite valige ( scusatemi non sono ancora un BMWista serio )e parto. Primo miracolo la moto si muove, devo riconoscere con grazia ed equilibrio. Nel trasferimento di circa 40 km sino alle colline mi sono diverto con tutti gli amenicoli presenti a profusione, di tutto e di piu', utili e meno utili ma sempre affascinanti. Ho goduto molto il plexi regolabile in alt. puoi guidare con casco aperto anche a 200km ora, che altri non io preciso, hanno toccato ( Non si sa mai). Iniziano le prime curve che affronto con rispetto, 300kg non sono un scherzo. Il mio timore cala man mano che la conosco, veramente bene CHIDE BENE LA CURVA sia in versione ESA sport che normal Molto rigorosa e precisa sensazione simile alla mia moto da pista su curvone veloce in appoggio. Iniziano le curve strette di montagna veramente bene anche qui certo non e' un fuscello ma se usi anche le pedane nella guida la riesci a ribartarla benino. Arrivo a Rocca de corvi tel del mio amico che mi invita a pranzo ad un bar 200 curve piu' sotto lo raggiungo. AL RITORNO HO PROVATO IL MOTORE. Si alza di gas in seconda Chi impenna bene forse riuscirebbe anche in terza. Ottima anche la frenata l'abs non e' fastidioso entra in funzione quando serve davvero. Riconsegno la moto accorgendomi che consuma piu' di un'auto di media cilindrata, certo io l'ho provata a fondo. RITENGO SIA UN MIRACOLO BMW, nonostante il peso ed il passo si riesce a giudare benissimo ( pedane ampiamente limate peccato, non avevo la tuta con saponette )anche tra le curve strette.Divina nel turismo. L'unico vero limite di questa moto sta nella testa di chi la guida, quando pensi al peso chiudi il gas.
|
Vittorio |
|
Cristiano
Amministratore di smb.it
Italy
606 Posts |
Inserito il - 28/05/2008 : 13:43:27
|
Bella prova Vittorio e bella recensione.
Anch'io credo che con la serie K attuale (S, R, R Sport e GT) BMW abbia fatto un bel salto in avanti, con elettronica a profosione (ESA, ABS, ASC, cruise control, ecc..) e tanta sicurezza, che nel touring (o sport touring serve sempre, viste le condizioni meteo più diverse) ed ora anche un motore degno di questo nome, con birra da vendere, non siamo ancora alle potenze dall'Hayabusa ma poco ci manca
La K1200GT è davvero interessante, affascinante e, come dici tu, anche un po snob (non è il "solito" GS... ). Certo, restano alcuni dubbi, primo fra tutti la sua versatilità nel turismo nostrano, fatto di stradine di montagna spesso in pessime condizioni (io non ho mai creduto molto al turismo "autostradale"), dove credo il GS resti insuperabile. Infine, fatti salvi i gusti personali, resta sempre il dubbio se abbia davvero senso pagare più di 20.000 euro per un incrociatore da 250 all'ora in autostrada (e chi li fa poi ? tra limiti, tutor, autovelx e quant'altro) e dalla non facilissima rivendibilità, tant'è che i prezzi a cui proprio tu stai trovando questi mezzi è un indice non proprio generoso.
Concordo comunque sulla tua frase, il limite è più nella testa di chi guida.
Ciao |
Cristiano Aprilia Tuono1000R - BMW R1200GS - Honda CBR1000RR Fireblade'08 |
|
|
vittorio
Giretto alla domenica
Italy
18 Posts |
Inserito il - 28/05/2008 : 19:14:26
|
QUI SI APRE UN ANNOVEROSA QUESTIONE,si acquista una moto perche'e utile adeguata ed intelligente o semplicemente perche ' quando la guardi e la tocchi ti fa venire, nel mio caso non ho dubbi ho sempre avuto moto ottime come contenuti tecnici ma spto che mi piacevano, nel Tuo caso non l'ho ancora capito, Hai avuto moto emozionali ma assolutamente inutili es. megamoto, boxer cup e moto bruttarelle ma razionali V STROM ( NON LO CONFESSERA MAI MA IL NOSTRO TALEBANO HA POSSEDUTO PER PIU' DI TRE ANNI QUESTE BESTEMMIA AMBULANTE )Ritengo cmq che ogni approccio alla questione abbia uguale dignita'. Per cio' che riguarda il prezzo lo ritengo aproppiato Se siemo disposti a pagare circa 13000 14000 euro un bicilindrico e' corretto pagare questa 19000 ( siamo su un altro pianeta ) C' e' poi sempre il mercato dell'usato a cui io attingo a piene mani
ciao |
Vittorio |
|
|
mascalzone_latino69
Giro sempre
Italy
124 Posts |
Inserito il - 28/05/2008 : 21:02:44
|
se posso unirmi alla vostra discussione c'e' da dire anche che per tanta,tanta gente il limite stà anche nel portafoglio !! se pensate che si posso comprare 2 utilitarie(nuove!!) col prezzo che ha questa moto !! non è proprio alla portata di tutti..come del resto molte del parco moto bmw! io tempo fà ho avuto l'occasione di provare la k1200r sport e sono rimasto piacevolmente colpito dall'erogazione che ha il motore di queste 4 cilindri...pieno dai bassi come se fosse il boxer bicilindrico!..L'ESA invece,penso che sia l'ottava meraviglia su di una moto !! ciao lamps |
R1200S BLACK |
|
|
Cristiano
Amministratore di smb.it
Italy
606 Posts |
Inserito il - 28/05/2008 : 22:12:49
|
La V-Strom è stata un'ottima moto e l'ho venduta con dispiacere solo davanti ad una particolare occasione, comunque quello che faccio io non deve essere per forza il metro universale.
Il paragone per fare turismo era tra la K1200GT ed una GS (anche Adventure se preferisci) più adatta al turismo su strade anche difficili, se poi diciamo che anche il GS non suscita emozioni... |
Cristiano Aprilia Tuono1000R - BMW R1200GS - Honda CBR1000RR Fireblade'08 |
|
|
vittorio
Giretto alla domenica
Italy
18 Posts |
Inserito il - 29/05/2008 : 12:23:32
|
Scusami Cris. ma stavo rispondendo a Te ed ho parlato di Te con un po' di simpatica ironia. Per mas. lat. ci sono delle ottime occasioni, moto pressoche' nuove a cica 13000, 14000 euro, non ha parlato appositamente di denato perche' non volevo mischiare i sogni con la realta'. sono cme con Te costano davvero troppo. |
Vittorio |
|
|
mascalzone_latino69
Giro sempre
Italy
124 Posts |
Inserito il - 29/05/2008 : 20:31:44
|
è vero Vittorio... per ora non è ancora vietato sognare a nessuno ciao lamps |
R1200S BLACK |
|