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 dalla mailing "Sassolini nel boxer 1200"
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Miktr
Amministratore di smb.it

Italy
63 Posts

Inserito il - 17/06/2008 :  13:02:32  Mostra Profilo
Salve a tutti,

sono un silenzioso ma assiduo frequentatore della lista.

Spero che qualcuno possa aiutarmi a capire meglio:

ho una splendida R1200ST, l'ultima nata bmw boxer sport touring.

Fondamentalmente il motore e' lo stesso di tutte le R, anche se con qualche cavallo in piu', quindi forse qualcuno avra' avuto la mia stessa esperienza, magari con un altro modello.

A freddo il problema non si presenta, ma quando la moto comincia a riscaldare, nel momento in cui chiedo "coppia" al motore, uno strano rumore comncia a farsi sentire, come di sassolini nel blocco motore che si agitano (qualcuno ha definito cosi' questo rumore, e la descrizione sembra calzare a pennello), anche se la moto continua ad andare una meraviglia, senza buchi ne' tentennamenti.

Non si tratta ne' di battito in testa, ne' di punterie, ma solo di un irregolare ed insopportabile rumore.

L'officina bmw di palermo ha riscontrato l'anomalia, ed ha accettato di cambiarmi in garanzia il tendicatena sinistro, a loro dire fonte del problema anche in molti altri boxer 1200.

Il problema pero' persiste, e, altri "esperti" mi hanno detto che e' normale e che mi ci devo abituare: i boxer sono rumorosi di natura...

Io pero' sono dell'idea che qualsiasi rumore o segnale anomalo, di solito, e' sintomo di un male, cosi' come anche negli esseri umani in fondo, quindi non mi va di rassegnarmi.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema? E se si', come lo ha risolto? Oppure sono io che mi sono fissato?

Attendo speranzoso suggerimenti.

Un affettuoso saluto a tutta la lista.

Marcello Ragusa
da Palermo
tichete@hotmail.com
R1200ST

r1200gsA

Miktr
Amministratore di smb.it

Italy
63 Posts

Inserito il - 17/06/2008 :  13:09:19  Mostra Profilo
ciao marcello, problema annoso comune anche ai modelli precedenti al 1200
intanto puoi leggere una poderosa documentazione a questo link
http://www.quellidellelica.it/forums/article_read.asp?id=77

r1200gsA
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tuttotondo
Fermo in garage

Italy
2 Posts

Inserito il - 17/06/2008 :  18:41:28  Mostra Profilo
Grazie Mik per il link interessante, anche se il rumore in questione non mi sembra sia proprio un battito in testa... quello purtroppo l'ho già sperimentato in moto precedenti.

Ho trovato altri link interessanti sullo stesso forum, infatti, di chi, come me, pensa si tratti di altro, tipo tendicatena, contralbero di equilibratura, etc.

Spero possano servire anche ad altri sfortunati come me:

http://www.quellidellelica.com/vbforum/archive/index.php5?t-134735.html

http://www.quellidellelica.com/vbforum/archive/index.php5?t-91377.html

http://www.quellidellelica.com/vbforum/archive/index.php5?t-125141.html

http://www.quellidellelica.com/vbforum/archive/index.php5?t-135022.html

Vedremo comunque come finirà il mio caso... vi terrò informati.

Boxer-saluti a tutti.

Marcello
R1200ST
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Clemente
Amministratore di smb.it

Italy
520 Posts

Inserito il - 17/06/2008 :  20:50:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Clemente's Homepage  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Clemente
Mik,
ma tu, dall'alto dei tuoi 300mila e passa km sulle mucche 4V, cosa ne pensi?
Sono seghe mentali o c'è qualcosa di vero?
Se c'è, il battito in testa o il rumorino, si può parlare di difetto?

La tua opinione, non quella del mecca o del conce!

ciao

Clemente
BMW R80 G/S '85 www.solomotobmw.it
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Miktr
Amministratore di smb.it

Italy
63 Posts

Inserito il - 18/06/2008 :  11:39:32  Mostra Profilo
ciao clem, ciao marcello
nella mia esperienza c'e' tutto quello di cui si parla

caldo, carico, bassi regimi ci puo' essere il battito (quello vero)
soluzioni: spesso e' sufficiente un pieno una tantum con benzina ad alto numero di ottani

apertura del gas troppo rapida rispetto al regime termico
(nessuno si metta a ridere ma il motore va portato in temperatura vera
non quella del display gradualmente anche dopo decine di km)
anche temperatura bassa, anche senza carico, anche non bassi regimi
tendicatena sinistro e soprattutto regolazioni

il problema delle regolazioni 'giuste' non e' cosa da poco
con il 1150 avevo un meccanico non-bmw amico, dagli e ridagli alla fine
girava come un orologio
adesso che il mio meccanico e' passato a fare il broker con il 1150adv assistito
da mamma bmw official siamo ancora in alto mare (sassolini a go-go)

r1200gsA
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Clemente
Amministratore di smb.it

Italy
520 Posts

Inserito il - 18/06/2008 :  14:00:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Clemente's Homepage  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Clemente
quote:
Messaggio di Miktr

il problema delle regolazioni 'giuste' non e' cosa da poco
con il 1150 avevo un meccanico non-bmw amico, dagli e ridagli alla fine girava come un orologio


Ciao Mik,
quali sono le regolazioni giuste?
Il gioco valvole?
Il tendicatena non si regola, al massimo va sosituito, o sbaglio?
Quale altro accoppiamento può sregolarsi e generare questi "sassolini"?

PS Ago, tu che sei uno smanettone, senti questi sassolini con il tuo 1150 adv? Quando?

Clemente
BMW R80 G/S '85 www.solomotobmw.it
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brewer
Moderatore

Italy
397 Posts

Inserito il - 18/06/2008 :  15:22:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di brewer's Homepage  Send brewer un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brewer  Invia a brewer un messaggio Yahoo!
Una nota io avevo il problema simile con il 1100 quando accelleravo ai bassi regimi.
Il solito guru di turno mi aveva parlato di un prob dovuto al fatto che avendo montato la sonda lambda e catalizzatore c'era quel prob.
Montando lo snorkel maggiorato, i condotti aria maggiorati e il filtro K&N ho eliminato i sassolini, ma non so se e' lo stesso :)

----
ite meae, felix quondam pecus, ite capellae

R1100GS
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Cristiano
Amministratore di smb.it

Italy
606 Posts

Inserito il - 18/06/2008 :  16:48:20  Mostra Profilo
Io i sassolini li sentivo molto sulla HP2 Megamoto, parecchio meno sulla GS1200. In alcuni frangenti sembrava veramente di avere qualcosa di rotto...


Cristiano
Aprilia Tuono1000R - BMW R1200GS - Honda CBR1000RR Fireblade'08
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Danilo
Giro se bel tempo

Italy
85 Posts

Inserito il - 18/06/2008 :  17:19:59  Mostra Profilo
Io li chiamo i "famosi cucchiaini rotti" nel motore, il 1100R pullulava di tale rumore....con benzina Vpower un pò meno, nel 1200 mi sembra di intasentire qualcosa....spero di sbagliare, dicevano che era scomparso sui nuovi modelli.
Danilo

R1200Gs(08) R80G/s(81)
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Miktr
Amministratore di smb.it

Italy
63 Posts

Inserito il - 18/06/2008 :  18:45:03  Mostra Profilo
ciao clem
mi riferivo alle regolazioni 'normali' da tagliando 10MK (in particolare il controllo / registrazione del regime del minimo e della sincronizzazione delle farfalle, quello che si fa con il tester ma quelli bravi lo fanno o ad orecchio) conta anche lo stile di guida - io che sono contemplativo - cancello ho notato anche correlazioni con lo stato dell'umore :)

r1200gsA
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louis
Giretto alla domenica

14 Posts

Inserito il - 19/06/2008 :  11:45:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di louis's Homepage
Sul tema "uno strano rumore nella mia moto" cito questo episodio di qualche domenica fa, al rientro di un giro nelle Langhe.
Una decina di moto in fila, tempo brutto, aria di temporale in arrivo.
In una serie di tornanti in discesa, alcuni classici scoppi da marmitta in rilascio...
Rallentiamo tutti, ancora sempre scoppi.
Siamo fermi ma gli scoppi proseguono... guardiamo in giro, nessun'altra moto...
Dopo un po' l'illuminazione, possiamo ripartire.
Cannoni da grandine nell'astigiano :)

Louis
R1200GS Mjolnir - R80GS Crimhilde
La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte (Omar Khayyam)
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Clemente
Amministratore di smb.it

Italy
520 Posts

Inserito il - 19/06/2008 :  12:49:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Clemente's Homepage  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Clemente
quote:
Messaggio di louis

Sul tema "uno strano rumore nella mia moto" cito questo episodio di qualche domenica fa, al rientro di un giro nelle Langhe.
Una decina di moto in fila, tempo brutto, aria di temporale in arrivo.
In una serie di tornanti in discesa, alcuni classici scoppi da marmitta in rilascio...
Rallentiamo tutti, ancora sempre scoppi.
Siamo fermi ma gli scoppi proseguono... guardiamo in giro, nessun'altra moto...
Dopo un po' l'illuminazione, possiamo ripartire.
Cannoni da grandine nell'astigiano :)



Grande louis,
, ogni tanto ci vuole!

sciao

Clemente
BMW R80 G/S '85 www.solomotobmw.it
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Danilo
Giro se bel tempo

Italy
85 Posts

Inserito il - 19/06/2008 :  17:44:01  Mostra Profilo
Complimenti Louis, hai davvero due belle moto :-)

Danilo

R1200Gs(08) R80G/s(81)
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louis
Giretto alla domenica

14 Posts

Inserito il - 20/06/2008 :  09:58:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di louis's Homepage
Grazie Danilo, avevo già notato :) :)
Però il mio GS80 è recente, 94 (il 1200 invece del 2005)

Louis
R1200GS Mjolnir - R80GS Crimhilde
La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte (Omar Khayyam)
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mascalzone_latino69
Giro sempre

Italy
124 Posts

Inserito il - 23/06/2008 :  21:07:52  Mostra Profilo
..per me è la benzina che fà tutto.
dato che il tuo BMWAse non sbaglio ha un motore tra i più potenti boxer magari necessita di benzine più performanti.
io con la mia(R1200S) sento grande diversità se utilizzo benzina "normale" o con 98/100 ottani.
io sentivo un rumore metallico ma da freddo,ed alla fine in bmw mi han sostituito sia il motorino di avviamento che il volano.
niente male è?se non dipende dalla benza...
..spero tu sia ancora in garanzia
ciao lamps

R1200S BLACK
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tuttotondo
Fermo in garage

Italy
2 Posts

Inserito il - 23/01/2009 :  10:21:26  Mostra Profilo
Un tardivo ma penso utile aggiornamento:
al tagliando dei 10000 km (che per fortuna sono ancora in garanzia) hanno finalmente riconosciuto che effettivamente del rumore c'e' (dopo che per iscritto ho lamentato la cosa al concessionario...).
Cosi' hanno pensato bene di cambiare le bronzine dell'albero motore, per cercare di eliminare eccessive tolleranze che potevano dare quel problema di cui sopra.
E dico potevano, perche' il problema non e' stato risolto, anzi si e' peggiorato: piu' rumore di prima, piu' battito in testa e in piu' ora pure surriscaldamento... e hanno praticamente aperto un motore nuovo inutilmente, che tutti sappiamo che un motore meno si apre, meglio e'...
Aspetto di completare i 1000 km di ri-rodaggio per riportargliela. Nel frattempo ho pure scritto alla BMW Italia, mi hanno chiamato e mi hanno detto di attendere il controllo dei 1000 Km...
Presto su questi schermi l'atteso finale... spero non tragico! ;-)

Un lampeggio a tutti

Marcello
R1200ST
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