Autore |
Discussione |
|
Clemente
Amministratore di smb.it
Italy
520 Posts |
Inserito il - 24/08/2008 : 20:14:37
|
In occasione di un recente motoraduno,amici motociclisti mi dissero che il telepass per le moto non era stato ancora perfezionato dall'ente autostrade, infatti, ai caselli li vedevo con le braccia alzate, tipo vittoria oro olimpico, in preghiera o al contrario bestemmiare come indiavolati, ogni tanto, però, passavano senza problemi. Visto che non ero intenzionato a vivere, come loro, l'incubo del casello, mi sono posto un paio di domande:
1) Posso usare il telepass dell'auto per la moto? Si. Quello della mia auto funziona bene, sempre, per cui sono a posto. 2) Come si guardano il ricevitore e l'antenna? Chiaramente posso intervenire solo sul posizionamento della mia antenna, basta vedere come è posizionato sulla macchina ed il gioco è fatto.
Vedi foto, ho preso l'autostrada quattro volte (8 passaggi) e per la miseria la sbarra si alzava prima che imboccassi l'autostrada. SEMPRE.
Foto borsa srbatoio, con telepass in posizione corretta
Solo telepass, sempre in posizione corretta
Vuoi vedere che gli amici di cui sopra ripongono il telepass al contrario nell'apposita scatolina sul manubrio della moto?
Vuoi vedere che quelli che guidano con una sola mano al casello per tenere nell'altra il telepass più in alto, fanno lo stesso?
sciao |
Clemente BMW R80 G/S '85 www.solomotobmw.it
|
|
OTTORENATO
Giretto alla domenica
36 Posts |
Inserito il - 28/08/2008 : 00:02:06
|
Ormai sono anni che uso il telepass..dell'auto(basta fermarsi in un punto blu ed abilitarlo per la moto.) nella Moto..funziona a meraviglia ..basta montarlo nella scatoletta della Givi..orientato come in auto...quando ci si avvicina alla sbarra ...rallentare, stare al centro della strada cosi verremmo letti meglio..ed il gioco e fatto...se non dovesse funzionare ...passare a destra della sbarra senza fermarsi...al resto pensano loro.
Ciao |
HELLO TO ALL THE "REAL" MOTORIDERS. WE ARE ALREADY IN THE FUTURE...
( SVALVOLATO ON THE ROAD )
Le mie Foto...... http://picasaweb.google.com/ottorenato
|
|
|
alex115s
Giretto alla domenica
24 Posts |
Inserito il - 28/08/2008 : 08:48:39
|
Concordo sulla buona funzionalità. L'unico neo è la tariffa: si paga per numero di "assi"...e quindi la moto conta come un auto o un camper.
A mio avviso si potrebbe creare un telepass specifico per le moto in modo da applicare delle tariffe differenti.
Come sarà capitato a molti di voi, viaggiando all'estero, in tutti gli altri paesi europei le moto o non pagano nulla oppure hanno tariffe minori.
Ma da noi è troppo difficile...
Saluti Alex
|
|
|
Mr PoSitiVe
Giretto alla domenica
Italy
32 Posts |
Inserito il - 02/09/2008 : 13:58:44
|
usavo il telepass dall'inizio che fu abilitato per le moto (ero tra i mille a cui fu dato per i test).
Adesso non lo porto più con me.
Ormai tutti i caselli hanno la mezza sbarra oppure non la hanno proprio.
Leggono la targa e ti addebitano lo stesso (l'importante è che sia registrata).
In quattro anni mi è arrivata una sola contesatazione ma basta mandare un fax con il numero di contratto e ti arriva anche una lettera di scuse.
Secondo me prima o poi lo aboliranno del tutto in quanto il sistema di lettura della targa funziona bene. |
salvatore DR@GS (na)
http://mr-positive.blogspot.com/
|
|
|
alex115s
Giretto alla domenica
24 Posts |
Inserito il - 02/09/2008 : 15:43:00
|
quote: Messaggio di Mr PoSitiVe
Secondo me prima o poi lo aboliranno del tutto in quanto il sistema di lettura della targa funziona bene.
Motivo di più per rivedere le tariffe. Bisognerebbe sensibilizzare maggiormente la Federazione e/o qualche rivista del settore |
|
|
|
Discussione |
|