solomotobmw.it - forum      Utenti attivi: 456 / Visite oggi: 199
     Record di presenze: 456 
solomotobmw.it - forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | RSS | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

Tutti i Forum
 Raduni e viaggi
 Viaggi e itinerari
 info caponord
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Carlo Sacco
Fermo in garage

1 Posts

Inserito il - 06/09/2008 :  23:59:15  Mostra Profilo
salve a tutti...... cerco info su caponord perchè ho in mente di fare questo viaggio, solo che vorrei farlo in febbraio quindi se qualcuno l'ha già fatto e mi può dare qualche informazione in più mi sarebbe di grande aiuto.

Clemente
Amministratore di smb.it

Italy
520 Posts

Inserito il - 08/09/2008 :  02:28:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Clemente's Homepage  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Clemente
Ciao Carlo,
sei sicuro di quello che fai?
Generalmente a Caponord si va entro fine luglio, già ad agosto si becca molta acqua, non oso pensare cosa sia la strada a febbraio, una lastra di ghiaccio?
Se per alcuni mesi estivi c'è il sole di mezzanotte ,
a febbraio c'è il buio a mezzogiorno?

Purtroppo non ci sono ancora stato e quindi non posso esserti utile, in bocca al lupo per tutto e facci sapere come andrà a finire.

sciao

Clemente
BMW R80 G/S '85 www.solomotobmw.it
Torna all'inizio della Pagina

Cristiano
Amministratore di smb.it

Italy
606 Posts

Inserito il - 08/09/2008 :  11:02:20  Mostra Profilo
Ti confermo quello che dice Clemente.

Qualche tempo fa una rivista (potrei sbagliarmi ma era InSella, stasera se ho tempo cerco anche il numero esatto) organizzò una comparativa BMW bicilindriche / quadricilindriche.

A memoria: andarono a Caponord in pieno inverno con una R1200RT e una K1200LT. Le moto avevano subito (se ricordo bene) unicamente la modifica per avere una presa di corrente supplementare per l'abbigliamento e gli stivali elettroriscaldati.

L'articolo iniziava con un commento ironico... facile andare a Caponord a Luglio, noi ci andiamo in inverno...

Oltre una certa latitudine il buio è perenne, temperature costanti sotto i 10 sottozero, ghiaccio costante sulle strade, soprattutto il temuto "black ice", il ghiaccio nero, ovvero un misto di ghiaccio, asfalto, ghiaia e quant'altro assolutamente invisibile ma micidiale. Hanno montato ruote chiodate presso un centro Metz e naturalmente lavaggio obbligatorio ogni sera per togliere i quintali di sale attaccato ovunque. Un sacco di scivolate con conseguenti cadute.

Il giudizio finale fu a favore della K12000LT in virtù della maggiore dolcezza del suo quattro cilindri nell'erogazione, mentre contro la RT giocò soprattutto il freno motore del bicilindrico che puntualmente andava a bloccare (sul ghiaccio) la ruota posteriore ad ogni chiusura del gas.

Cristiano
Aprilia Tuono1000R - BMW R1200GS - Honda CBR1000RR Fireblade'08

Danilo
Giro se bel tempo

Italy
85 Posts

Inserito il - 10/09/2008 :  12:22:33  Mostra Profilo
Mi sembra un pò una follia(io ho fatto 4 Elefanten, di cui 3 ghiacciati), ma forse ti attira proprio per questo....

Danilo

R1200Gs(08) R80G/s(81)

ruzna
Fermo in garage

Italy
4 Posts

Inserito il - 10/09/2008 :  19:52:31  Mostra Profilo
Ciao Carlo, io sono andato nel maggio del 2003, ho preso un giorno di pioggia, per il resto dei 16 giorni, tempo buono. Penso che sia impersabile andare in febbraio, come già ha detto i ragazzi, sia per il freddo attroce, io ho fatto 10 elefanti in tenda, con strade a volte ghiacciate, ma a penso che sia uno scherzo rispetto a Capo Nord in febbraio, ho letto anch'io l'articolo di quel k1200 di Milano, che è andato in Gennaio in Norvegia per un raduno, il primo italiano a farlo, ha chiodato le ruote in quanto gli ultimi 30 km circa era ghiaccio puro, e poi è caduto ugualmente. Come mai pensi di andare in febbraio? E poi come hanno già detto, c'è l'inverno boreale, cioè tutto il giorno buio!!!! Se vuoi farti un idea del viaggio, sul sito c'è un resoconto del mio viaggio con foto. Se vuoi altre info, non devi fare altro che chiedere ;-)
Gioacchino r 80 gs 94'

pierom
Giretto alla domenica

12 Posts

Inserito il - 17/09/2008 :  10:23:23  Mostra Profilo
confermo tutto quello detto
io anche ci sono andato in estate e già in luglio ho beccato un paio di nevicate ....
però l'idea non è male
secondo me basta attrezzare un pò la moto affinchè sopporti bene temeprature che arrivano a -30 e anche meno in certi periodi , il semibuio perenne (max 2 ore di luce fioca al giorno) e sopratutto le strade ghiacciate (gomme chiodate quantomeno) e poi attrezzarsi per sopportare tutto questo
è una bella idea secondo me (io non la farei ho detto basta a freddo e pioggia da qualche anno ...)

Pierom
R 1150 GS 87kkm
la Guercia
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile
Vai a:
solomotobmw.it - forum © solomotobmw.it - SuperDeeJay.Net - Snitz™ Communications Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0.16 secondi. Snitz Forums 2000