Candela nerofumo
Il problema può
dipendere, in ordine di probabilità, dai seguenti fattori:
a) mancanza di compressione provocata da una errata regolazione del gioco delle punterie o da una mancanza di tenuta di una valvola sul cilindro incriminato. In questo caso l'avviamento del motore a freddo o a caldo dovrebbe presentare qualche difficoltà; il cilindro in questione dovrebbe scaldare molto (lo noti dal colore più scuro del collettore di scarico) e in fase di rilascio si potrebbero verificare degli scoppi da ritorno di fiamma.
Per accertarsi che il
problema sia questo, ed evitare di smontare inutilmente la testata, fai
controllare la pressione dei cilindri a motore caldo; se la differenza fosse
maggiore di 1 bar e/o comunque fosse inferiore a 123 psi.
il problema è lì. A questo punto inietta dal foro della candela alcuni
cc. di olio motore e nota se la compressione aumenta fino a un valore di 123-145
psi. Nel caso che questo accadesse, la causa sarà dovuta o alla guarnizione
della testa bruciata o disgraziatamente all'usura del complessivo
cilindro-pistone/fasce. Viceversa, dopo aver rimosso il coperchio delle
punterie, registra il gioco delle valvole. Se il gioco fosse corretto
(aspirazione 0.10, scarico 0.20 mm) dovrai smontare la testata e procedere nella
verifica della tenuta e dello stato delle valvole (compresa la tenuta tra
valvola e guidavalvola) con eventuale smerigliatura o sostituzione.
b) Cavo A.T. bobina/candela
difettoso (prova a invertire i cavi scollegandoli dalle bobine e montando quello
che era a sinistra a destra e viceversa e nota se il problema del nerofumo sulla
candela si trasferisce su quella opposta).
c) (*) Bobina A.T. difettosa o sostituita con un tipo non appropriato ( per la bobina, a motore caldo e dopo aver scollegato i contatti, devi avere per il primario - tra No. 1 e No 15 - un valore tra 1.15 e1.32 ohms, mentre per il secondario - tra No. 15 ed il centrale A.T. - un valore tra 7.5 e 9.15 K ohms.
(*) prova da effettuare solo
nel caso che la tua moto sia dotata di doppia bobina.
c) Carburazione starata (controlla che la vite di miscelazione dell'aria, posizionata nella parte inferiore del carburatore a fianco della vaschetta, per la tua GS, come regolazione di base, sia svitata di 3/4 - 1 giro dopo averla avvitata DELICATAMENTE a fine corsa).
Carburatore da revisionare ( la revisione completa andrebbe eseguita ogni 50.000 Km o 4 anni e prevede la sostituzione di tutti gli O.R. e della membrana - costo dei 2 kit circa 40.000 cad.)
Nel caso fosse stata eseguita controlla che non sia stato rimontato invertito, sul carburatore, il dispositivo di arricchimento miscela (aria). In pratica, il perno filettato su cui è montata la leva a cui è fissata l'estremità del cavetto, ha ad una estremità un puntino fatto con un colpo di punteruolo. Questo puntino si deve trovare dal lato della sede di aggancio del cavetto. Purtroppo per verificare questo particolare che si trova nella parte posteriore, devi rimuovere le fascette e staccare il carburatore.
Per finire escludo che la moto possa avere un problema di anticipo, in quanto il difetto si verificherebbe su tutti e due i cilindri (nerofumo sulla candela); e comunque, per eseguire la messa a punto, dovresti essere in possesso di una pistola stroboscopica poichè la tua GS è sicuramente successiva al 1980, anno in cui la BMW ha iniziato a montare l'accensione elettronica al posto dell'accensione tradizionale a puntine che permetteva di regolare l'anticipo con una semplice lampadina.