Carburazione
Premesso
che la carburazione dei boxer, equipaggiati con i Bing, non è affatto una
fortunosa pratica pranoterapeuta che si affida alla cabala, ma una procedura che
va eseguita con attenzione ed un minimo di conoscenza. Il risultato è certo: la
perfetta carburazione garantita, il minimo costante, la risposta del motore
pronta, i consumi contenuti.
Per
ottenere ciò è necessario provvedere ad una revisione completa (non potendo
conoscere che tipo di interventi sono stati eseguiti in passato e soprattutto le
capacità tecniche di chi è intervenuto) che prevede la sostituzione, come ti
accennavo precedentemente, di tutti gli O.R., guarnizioni e membrana. Non
conosco il tuo grado di manualità e esperienze, ragion per cui non mi sento di
consigliarti come prima volta il fai da te sui carburatori ...., tieni presente
che ci sono alcuni particolari insignificanti che non sono a listino BMW, e, se
danneggiati, sei costretto a riacquistare i carburatori nuovi.
Smontare
la parte superiore dei carburatori è cosa molto semplice; ti permette di
ispezionare la membrana (che nel tuo caso sarà sicuramente buona - se si rompe
il motore non prende più i giri nelle marce alte) ed il complessivo molla,
cilindro, spillo conico. Non molto in verità. Attenzione a rispettare
l'apposita marcatura sulla membrana nel momento del riassemblaggio.
Il
consiglio che posso darti è quello di procedere per punti:
1)
puoi eseguire personalmente la regolazione del rapporto stechiometrico tramite
la vite alloggiata all'interno di una sua sede posta INFERIORMENTE al
carburatore e non lateralmente come quella "smarronata"
che hai notato, e che, tra l'altro,
è una semplice vite/tappo per attaccarvi la tubazione di un vacuometro.
Tieni
presente che non farai nessuno sforzo a girare questa vite; è supportata da una
molla che ne evita la sregolazione. Mi raccomando, avvitala DELICATAMENTE a
fondo corsa utilizzando un cacciavite corto e piccolo (con una lama 2,5-3x1 mm e
lungo una decina di cm), utilizzando NON il palmo della mano ma SOLO INDICE E
POLLICE. Questo perché la vite dell'aria finisce con una punta acuminata a mo'
di ago e se forzi più del dovuto pieghi lo spillo e la carburazione va a farsi
benedire. Dopodiché svita di 3/4 - 1 giro e la carburazione è grossomodo
regolata. Rimane la regolazione del minimo che per la tua GS è compreso tra gli
800 e i 1100 rpm. Se sei pignolo all'eccesso, ma questa operazione si giustifica
solo dopo una revisione generale, una ulteriore regolazione micrometrica la si può ottenere
solo con un ottimo vacuometro di tipo analogico che hanno nei centri BMW. Evita
l'utilizzo di uno a mercurio, sicuramente meno preciso.
2) Se con la tua regolazione il problema persiste devi procedere con la revisione generale dei carburatori.
Parte
seconda
Eseguiti
correttamente i punti 1 e 2, non rimane altro da fare che portare il minimo ai
900/1000 giri. Per fare questo non devi assolutamente scollegare il filo
dell'acceleratore ma procedere nel seguente modo:
a)
porta il motore a temperatura (ricorda sempre che i boxer sono raffreddati ad
aria, ragion per cui o ci si dota
di un buon ventilatore posizionato davanti al motore e regolato alla massima
velocità di rotazione, o gli interventi devono essere eseguiti in tempi
ragionevolmente brevi - 5/10 min.);
b)
spegni il motore;
c)
allenta le viti di regolazione del minimo fino al punto in cui non si verifica
più contatto tra la vite di regolazione e la leva sul carburatore;
d)
controlla che tutte e due le guaine abbiano lo stesso gioco di 1 mm, viceversa
intervieni sui registri. Il gioco deve essere presente anche ruotando sia a
sinistra che a destra il manubrio;
e)porta
con molta attenzione la vite di regolazione del minimo a battuta contro la leva.
Per essere certo che ci sia solo un
leggerissimo contatto puoi aiutarti inserendo tra la vite di regolazione e la
leva un pezzetto di carta. Se il gioco è corretto il pezzo di carta (di un
normalissimo foglio A4) deve scorrere con un leggero attrito senza strapparsi.
e)
avvita la vite di registro inizialmente di 1 solo giro e metti in moto;
successivamente aumenta di 1/4 di giro per volta fino ad ottenere un numero di
giri sufficiente.
Tutto
qui.
A
questo punto l'ideale sarebbe rivolgersi ad una centro assistenza BMW per
ottenere un bilanciamento più accurato con un vacuometro.