Qualche consiglio da parte di Alvise Doglioni Maier, veterano dell'elefantentreffen.

* prima cosa ti consiglio di trovare qualcuno con cui viaggiare, magari che
ci e' gia' stato il che rende le cose piu' tranquille, anzi se lo trovi in
zona nord puo' essere una buona idea per fermarsi a dormire e ripartire la mattina
in ottima forma per la tirata fino in germania

* pianifica bene i Km in modo di arrivare a passare le alpi in un orario tipo
prima mattinata o al piu tardi mezzogiorno altrimenti a solla non arrivi
prima delle 6 di sera se fai il brennero. se fai la svizzera devi passare il maloia
verso le 9-10 di mattina per sperare di essere la sera a solla

* non so la tua esperienza di guida su neve e ghiaccio, ma stai all'ochio,
freno davanti inutilizzabile e accelerare e frenare molto tranquilli

* cupolino consigliato e + grande e' meglio e', verifica che non voli via
subito
fissalo bene.

* paramani consigliati, anche quelli fatti con due bottiglie del vernel
tagliate
sono meglio di niente

* manopole riscaldate o guanti riscaldati per chi li ha fanno comodo ma costano

* una bella tuta imbottita fa il suo effetto, io poi sulle gambe
normalmente infilavo due bei pezzi di cartone o qualche foglio di giornale
che aiutano.

* uno sciarpone per riempire il buco del collo e isolare se non vuoi un
torcicollo, io normalmente scocciavo il tutto con una golette ma
probabilmente il mio casco non era l'ultimo grido di tecnologia

* se nevica il casco si appana e normalemente viaggi con la visiera aperta,
il che ti fa ghiacciare un po gli occhi , io non ho trovato altre
soluzioni, c'e chi viaggi con occhiali tipo enduro ma mi sa che si appanano
lostesso quando c'e neve-ghiaccio o pioggia

* nel caso  tu abbia stivali in pelle (molto carin ma non molto pratici )
ingrassare bene gli stivali seno se si inzuppano e poi ghiacciano sono dolori,
non rieci qa metterli e ti ghiacci il piede un mio amico quasi si perdeva
un dito del piede... Ultimanete usavo i meno graziosi stivaloni in
gomma/plasitica con scarpetta interna staccabile, un po da boscaiolo, look non molto tecnico ma
eccezzionali piedi caldi e asciutti (fanno anche delle solette scaldate
elettricamente ...)
Un mio amico viaggi con pelle e si porta dietro stivali di gomma. Portati
comunque delle scarpe di ricambio se finisci zupppo.

* io normalemnte portavo
la tenda,
sacco a pelo ,
un po di fiammiferi
qualcosa da mangiare di energetico
un materassino da mettere sotto il sacco a pelo,
accetta e sega per tagliare la legna (ma trovi quelli che
compassionevolmente ti prestano una motosega se sei solo)
una paletta per spalare la neve (anche qui puoi scroccare)
una sedia pieghevole che e' molto piacevole per non sedersi su un
tronchetto in modo scomodo.
il trepiedi con la griglia per cucinare
forchette posate e tazza per bere
pentole e pentoline
una lamada a gas per fare luce
una pila (quelle frontali sono ottime) per andare in giro
una cerata in caso di pioggia (in questi casi vorresti proprio una camera
calda)

questa e' alla vecchia maniera, e se si e' in gruppo e' fattibile ognuno
porta un po di roba e ci stanno anche 5 litri di rum e 10 di vino (7
viaggio che abbiamo fatto) molti miei amici invecchiando si sono convertiti a:
- moto carenata
- albergo
- passegiata all'elefante (il ring)
- albergo e ritorno senza doversi portare montagne di roba e faticando di meno.

E' MOLTO + EASY non stracaricarti (guida piu' semplice sulla neve ) e
gli alberghi generalmente trovi posto sono abbastanza piacevoli
perche' quando sei stravolto e arrivi li di voglia di fare la tenda
accendere il fuoco per riscaldarti non c'e ne molta e non esistono locali
riscaldati dove infilarsi a scaldarsi, ognuno fa il suo focherello (10
marchi per un po di tronchetti di legna) e cucina e si scalda li. Cibo
comunque ne trovi presso la tenda centrale

se metti la tenda lla base del "catino" ti affumichi di meno dato che tutti
fanno il fuoco e il fumo sale dal basso verso l'alto...

dimeticavo PROTEGGI LA MOTO PER IL SALE !!!
Sulle strade tedesche infatti buttano parecchi sale e sale + alluminio
caldo = macchie indelebili . QUindi con i motori nuovissimi che sono
verniciati nessun problema ma le nostre vecchie carrette incominciano a
"fiorire" macchie. Io normalmente preparavo una mistura di olio+nafta o
gasolio che poi spruzzavo con quegli spruzzini da lavavetri, su motore,
marmitta cerchi etc (non sui dischi dei freni). QUnaod accendi fa un po di
puzza ma poi fa una pellicola protettiva verso acqua e derivati...

se parcheggi sulla strada prima dell'entrata chiui bene la moto, mi hanno
detto che ultimamente fregano moto ma penso si indirizzino su cose piu'
nuove ... se scendi nel ring anche se e' una lastra di ghiaccio non
preoccuparti per come uscirene, la domenica mattina buttano sabbia e tutti
ci si da una mano, pero' ti conviene
priam portare su la moto (senza bagagli e vestito leggero) il che ti fa
sudare 7 camice e dopo portare i bagali e vestirti per il viaggio,
altrimenti sei all'uscita zuppo fradicio e dopo qualche km congeli dal freddo.

le strade per arrivare sono tante , il Brennero e il ponte europa e discesa
in austria nonostante i costi dei pedaggi non e' male ed e' molto veloce.

La svizzera facendo la valle dell'Inn e l'engadina e' meravigliosa ma
generalmente molto fredda e rischi di trovare il maloja chiuso, al che puoi
fare il san bernardino e passare da Monaco, con il traforo ti rispami di
dover arrivare in cima alle alpi ma allunghi un po la strada.

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