Registrazione del gioco valvole/punterie
di Vittorio Mancini
E'
importante ricordare che la registrazione del gioco valvole/punterie va eseguita
a motore freddo (a
temperatura ambiente e non a 5 gradi sottozero come potrebbe capitare in questa
stagione, e fino ad una temperatura massima di 35° C.); inoltre ci si deve
munire, oltre che di uno spessimetro, di 2 nuove guarnizioni per i coperchi
punterie, o, se queste fossero ancora buone e non si fossero riscontrati
trafilaggi d' olio, di un buon sigillante siliconico ( evitare assolutamente gli
"ermetici" di vecchia memoria).
Premesso questo basta procedere nel seguente modo:
- posizionata la moto sul cavalletto centrale, rimuovere dapprima le due candele
e mettere sotto ogni coperchio punteria degli stracci o un recipiente per
raccogliere l'olio che ne fuoriesce;
- rimuovere i due dadi da 10 mm con le rispettive rondelle, posizionati
diagonalmente tra la seconda e la terza aletta di ogni testata e successivamente
il dado cieco da 13 mm centrale con la sua rondella. In questa fase NON
utilizzare cacciaviti per staccare i coperchi punterie dalle testate (si
danneggerebbero i piani di battuta), ma aiutarsi soltanto con qualche colpetto
di martello in plastica o equivalente sul perimetro del coperchio ed
eventualmente un taglierino per rimuovere i punti di aderenza più tenaci ;
- scollegare il polo negativo della batteria e rimuovere il carter frontale
proteggi alternatore ( questa operazione potrebbe essere evitata se si
utilizzasse, per il posizionamento delle punterie, il movimento della ruota
posteriore, girata a mano, con una marcia alta inserita);
- rimuovere il tappo di gomma del foro di ispezione della distribuzione, che è
di colore nero, posizionato sul blocco motore, posto appena al disopra
dell'asticella dell'olio;
- aiutandosi con una chiave a brugola, con il cambio in folle, (o girando la
ruota posteriore) girare in senso orario il rotore dell'alternatore fino a
trovare il punto morto superiore del cilindro da registrare. Per ottenere
questo, ruotare il motore fino all'apertura completa della valvola di
aspirazione (quella lato carburatore), e successivamente, procedendo con piccoli
movimenti, fermarsi quando la tacca OT, stampigliata sul volano, coincide con il
centro (o una tacca a seconda del modello) della finestrella;
- a questo punto il pistone ha raggiunto il PMS e possiamo verificare, ed
eventualmente registrare, il gioco delle valvole su questo cilindro. I valori
devono essere (stiamo parlando della G/S 80) di 0,10 mm per l'aspirazione e 0,20
per lo scarico, che vanno misurati, inserendo uno spessimetro equivalente,
tra bilanciere e valvola. Lo spessimetro deve poter entrare con un leggero
attrito e mai a forza.
- ripetere l'operazione descritta precedente (individuazione del PMS)
sull'altro cilindro e verificarne i giochi;
- se i giochi fossero corretti possiamo, dopo aver pulito e sgrassato i coperchi
punterie e le vecchie guarnizioni dai residui d'olio, siliconare LEGGERMENTE (se
si usano guarnizioni nuove è sufficiente soltanto bagnarle con olio motore) i
coperchi e guarnizioni e rimontare il tutto; viceversa, se fosse necessario
registrare i giochi, procedere come segue:
- svitare con una chiave da 12 mm il dado del bilanciere, tenendo serrato,
sempre con una chiave da 12 mm, il
registro della punteria;
- inserire lo spessimetro necessario e stringere o allentare, con movimenti
micrometrici, il registro fino ad ottenere un leggero attrito allo scorrimento
della lamina;
- tenendo bloccato il registro, stringere il dado superiore di bloccaggio e
verificare nuovamente il gioco;
- far compiere al motore un giro completo di 360° e ripetere le misurazioni;
- ripetere lo stesso procedimento per ogni valvola da registrare.
Per coloro che fossero dotati di chiave dinamometrica il valore di serraggio del
registro punteria è 20 N.m.
Buon fai da te.