Come procedere alla sostituzione dell'olio della forcella sulla BMW G/S 80;

 di Vittorio M.

ecco la procedura:


1) posiziona la moto sul cavalletto centrale;


2) rimuovi, con un cacciavite, gli eventuali cappellotti di plastica che ricoprono la sommità degli steli della forcella;


3) rimuovi i tappi di drenaggio (sono quelli con testa a brugola posizionati, a seconda dell'anno e del modello, in basso lateralmente o sul fondo. Se sul fondo, invece di uno, ne fossero presenti due, il tappo è quello più piccolo in posizione disassata);


4) rimuovi superiormente i due tappi di riempimento con testa a brugola;


5) fai drenare, per almeno 20 minuti, l'olio dagli steli e successivamente, dopo aver tolto la moto dal cavalletto centrale e con il freno anteriore bloccato, affonda la forcella per 5-6 volte in modo da eliminare l'olio residuo;


6) rimetti la G/S sul cavalletto centrale, sostituisci, con delle nuove, le guarnizioni in rame sui tappi di drenaggio e serrali;


7) Con una siringa (meglio se da 50 cc) immetti in ogni stelo 220 cc di olio (Castrol Extra Light, Castrol DB Hydraulic Fluid, Castrol Shock Absorber Oil 1/318, Castrol LMH o equivalenti);


8) Rimuovi la moto dal cavalletto e con il freno anteriore bloccato, affonda la forcella per 5-6 volte, in modo da espellere le eventuali bolle d'aria;


9)  per finire riavvita i tappi superiori dopo aver controllato l'integrità delle guarnizioni, che diversamente vanno sostituite.

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