Come
procedere alla sostituzione dell'olio della forcella sulla BMW G/S 80;
di
Vittorio M.
ecco la procedura:
1) posiziona la moto sul cavalletto centrale;
2) rimuovi, con un cacciavite, gli eventuali cappellotti di plastica che
ricoprono la sommità degli steli della forcella;
3) rimuovi i tappi di drenaggio (sono quelli con testa a brugola
posizionati, a seconda dell'anno e del modello, in basso lateralmente o sul
fondo. Se sul fondo, invece di uno, ne fossero presenti due, il tappo è quello
più piccolo in posizione disassata);
4) rimuovi superiormente i due tappi di riempimento con testa a brugola;
5) fai drenare, per almeno 20 minuti, l'olio dagli steli e
successivamente, dopo aver tolto la moto dal cavalletto centrale e con il freno
anteriore bloccato, affonda la forcella per 5-6 volte in modo da eliminare
l'olio residuo;
6) rimetti la G/S sul cavalletto centrale, sostituisci, con delle nuove,
le guarnizioni in rame sui tappi di drenaggio e serrali;
7) Con una siringa (meglio se da 50 cc) immetti in ogni stelo 220 cc di
olio (Castrol Extra Light, Castrol DB Hydraulic Fluid, Castrol Shock Absorber
Oil 1/318, Castrol LMH o equivalenti);
8) Rimuovi la moto dal cavalletto e con il freno anteriore bloccato,
affonda la forcella per 5-6 volte, in modo da espellere le eventuali bolle
d'aria;
9) per finire riavvita i tappi superiori dopo aver controllato
l'integrità delle guarnizioni, che diversamente vanno sostituite.