Rocca delle caminate

25 dicembre 2001

di Davide De Lorenzi

 

ROCCA DELLE CAMINATE (FO)

25 dicembre 2001, ore 8,00.

In casa dormono tutti, dopo l’apertura dei pacchi e l’abbuffata indecente della notte della vigilia...

Guardo fuori dalla finestra del mio studio ed il sole mi abbaglia. Il richiamo del boxer si fa sentire anche la mattina di Natale, per cui mi vesto benbene ed esco di casa come un ladro. Se tutti dormono, nessuno brontola!

Le nevicate abbondanti dei giorni passati e l’intenso freddo hanno lasciato la neve quasi intatta fuori città, per cui scelgo un percorso collinare, che mi permetta di godere della vista di panorami innevati ancora intatti.

Rocca delle Caminate si trova in cima ad una collina, a circa 400 m.s.l.m.; a parte un piccolo bar che fa ottime piadine l’unica costruzione presente è un castello che è stata la residenza estiva di Benito Mussolini.

Il percorso si snoda attraverso colline innevate sotto un cielo di una limpidezza primaverile. L’aria è gelida ma tengo la visiera sollevata per sentirmi ancora di più dentro al paesaggio.

Una ventina di chilometri su strada asfaltata facendo attenzione ai tornanti perennemente in ombra dove il ghiaccio non si scioglie mai ed arrivo in cima.

Sembra di essere fuori dal mondo: sole accecante, neve candida e nessuno per strada. Due poiane volano alte in larghi centri concentrici.

Potrei restare in sella per tutta la vita...

Buon Natale a tutti.

 

DIDASCALIE FOTO

Foto 1: R80 G/S in versione natalizia.

Foto 2: Cielo azzurro e neve bianca.

Foto 3: In lontananza, la torre della Rocca..

Foto 4: Ancora poche curve e si arriva in cima.

Foto 5: Rocca delle Caminate.

 

Davide De Lorenzi

 

 HOME PAGE

foto 1

foto 2

foto 3

foto 4

foto 5