Scheda tecnica R1150R di Paolo Bonazzi
Dati
tecnici dichiarati da BMW
Motore:
a 4 tempi, 2 cilindri contrapposti, alesaggio x corsa 101x70,5 mm., cilindrata
totale 1030 cc, distribuzione monoalbero in testa con bilancieri azionati da
catena autoregistrante e 4 valvole per cilindro, lubrificazione a carter umido
con doppia pompa trocoidale e radiatore dell'olio, capacità coppa 3,75 litri,
raffreddamento ad aria-olio, potenza max. 62,5 kW (85 CV) a 6.750 giri, coppia
max. 98 Nm (10 kgm) a 5.250 giri.
Alimentazione:
iniezione elettronica Motronic MA 2,4; capacità serbatoio 20,4 litri (di cui
circa 5 riserva).
Accensione:
elettronica digitale. Candele NGK BKR7 EKC.
Impianto
elettrico: batteria 12 V - 19Ah, alternatore 700 W.
Frizione:
monodisco a secco con comando idraulico.
Cambio:
a 6 marce; valore rapporti: 2,045, 1,600, 1,267, 1,038, 0,900, 0,800.
Trasmissione:
primaria diretta, finale ad albero con doppio giunto cardanico, rapporto 2,82.
Telaio:
a traliccio in tubi tondi in acciaio e motore con funzione portante,
inclinazione canotto 26°, avancorsa 127 mm.
Sospensioni:
Telelever anteriore con ammortizzatore centrale regolabile nell'estensione
idraulica e forcella con steli da 35 mm., escursione ruota 120 mm.; Paralever
monobraccio posteriorecon ammortizzatore regolabile nel precarico molla e
nell'estensione idraulica, escursione ruota 135 mm..
Ruote:
cerchi in lega, ant. 3,50x17 MT H2, post. 5,00x17 MT H2.
Pneumatici:
120/70-ZR 17ant. e 170/60-ZR 17 post. (2,2 bar ant., 2,5 bar post.; 2,5 bar ant.,
2,7 bar post. con passeggero; 2,5 bar ant., 2,9 bar post. a pieno carico).
Freni:
anteriore doppio disco flottante da 320 mm. Con pinze a 4 pistoncini, posteriore
a disco da 276 mm. Con pinza a 2 pistoncini.
Dimensioni:
lunghezza 2.170 mm., larghezza 970 mm., altezza 1.220 mm., altezza sella 800 mm.,
interasse 1.487 mm., altezza min. 138 mm..
Peso:
a vuoto 218 kg., in ordine di marcia col pieno 238 kg..
Prestazioni:
vel. max. 197 km./h.
Consumi:
4,6 litri/100 km. A 90 km./h, 5,7 litri/100 km. A 120 km./h.
Manutenzione:
Tagliando programmato ogni 10.000 Km., con controllo gioco valvole e
sostituzione olio motore e filtro; controllo livello olio motore ogni 1.000 Km.
Dati
strumentali desunti dalla prova su strada della rivista
"Motociclismo", N. 3 Anno 2001, pag.214.
Vel.
max.: 206,5 a 7.150 giri (Indicata 218 a 7.500)
Peso:
senza carburante: 230 Kg. (114,4 ant., 115,6 post.)
Consumi:
urbano 12,6 - extraurbano 14,1 - a 130 km./h 14,4 - massimo 7,5 Km./litro.
Coppia:
da 2.750 giri supera gli 8 kgm., con il picco di 10,43 kgm. a 5.250 giri.
Accessori
opzionali: BMW Integral ABS, manopole
termiche, sella pilota ribassata, sella passeggero Comfort, presa 12 volt,
paracilindri, borse System, borse interne per motovaligie, borsa da serbatoio,
softcase, portapacchi, copertura ripostiglio posteriore, manubrio alto, cupolino
Speedster, cupolino Touring, sesta marcia overdrive.