U di Ennio Macaluso
27-28 ottobre 2002
- Quando racconteremo entusiasti di questo “motoincontro”, i nostri amici che non hanno avuto la fortuna di esservi, non potranno capire… -
E già, le emozioni, spesso, non si riescono a descrivere; è quindi comprensibile la constatazione che Carlo di Belluno ha esternato ad Agostino di Treviso durante il pranzo dell’ultimo giorno di quello che è stato uno splendido week-end motociclistico.
Ma andiamo con ordine, premetto che San Martino ci ha elargito un fine settimana veramente estivo, come vuole la tradizione.
Sabato alle 8 del mattino, la piazza di Mondello era veramente idilliaca, il sole all’orizzonte in crescita, i gabbiani sulla spiaggia, il mare piatto come olio, i piccoli pescatori preparavano le loro bancarelle, quando, all’improvviso un tuono si avvicinò da lontano, non di colpo ma gradualmente, fino a materializzarsi nel rombo regolare ed allegro di 21 motociclette che, giunte in piazza, scaricavano 26 motociclisti provenienti da tutta la penisola, pronti a tutto… è l’inizio dell’avventura. Dopo i doverosi convenevoli, la partenza alla volta di Monreale con piacevolissima sosta lungo la strada presso la fornita concessionaria plurimarche Motomondo. I titolari, ci accolgono con “biscotti di san martino”, cannoli siciliani, moscato e caffè: cominciamo bene! A Monreale visita del Duomo e si prosegue per Castelvetrano. A Selinunte, visita della zona archeologica, pranzo frugale e si prosegue per Mazara del Vallo, passando da Marsala. Si arriva in prima serata, l’albergo è bello ed accogliente ed ospita contemporaneamente anche un raduno Ferrari: tutto un altro stile di vita! La cena, buona ed abbondante, è l’occasione per rilassarsi e socializzare (ah, il buon vino…); un breve tour della popolosa Mazara by night e tutti a letto: stanchi e soddisfatti!
Domenica colazione alle 8, partenza verso la meta di Agrigento con passaggi radenti su spiagge deserte con dune africane, il località Triscina. Tutti veniamo tentati da un giretto sulla sabbia ma nessuno ne ha il coraggio. Dopo aver visitato la zona archeologica con i magnifici templi, ripartiamo alla volta di Corleone dove arriviamo stanchi ed affamati. Ad attenderci in agriturismo, Nando con una delegazione del motoclub locale “i saracini”. Consumato un luculliano pasto, ci attendono le public relation, infatti, siamo attesi dal sindaco di Corleone per la consegna di una targa celebrativa intestata al presidente della lista Solomotobmw.it, il mitico Clemente Napolitano. Visitati i musei della splendida cittadina, assaggiati dei dolcetti e del vino locale offerti dal Comune, salutiamo gli amici di Agrigento e provincia che, ovviamente, tornano a casa e ripartiamo per Palermo dove il traghetto attende gli amici del Continente. A Palermo, dopo un bagno di traffico e una sosta in pasticceria per un rifornimento, arriviamo al porto dove salutiamo con autentica commozione tutti gli amici che tornano sulla penisola, con tanto di concerto per fari e clacson, altro che fazzoletti!
E’ durato poco, peccato…
E’ doveroso ringraziare tutti, ed in particolare:
Saluti a tutti da Ennio Macaluso, che ha frammentariamente raccolto le impressioni del Gruppo (…e che spera di rifarlo presto!) |
|