Ho la batteria che continua a scaricarsi se utilizzo le luci in città.
Ho portato la moto da due meccanici differenti ma non sono riusciti a
interrompere la sequenza di esaurimenti miei e della batteria.
Come posso intervenire?
Stefano
Io avevo un problema simile sulla F650, era il regolatore che ricarcava,
si fa per dire, la batteria a 8/9 volt quando andava bene.
E bene cambiarlo subito perche' se si surriscalda troppo e' un casino,
esperienza personale.
Se pero' il problema e' strettamente connesso alle luci, potrebbe essere
un a massa difettosa che munge troppo la batteria, ma e' strano che non
salti il fusibile delle luci stesse
Non so che altro dirti!!!
Ciao Stefano,
se la batteria e' a posto e se l'alternatore carica
regolarmente, potresti cominciare con il misurare con
un tester/multimetro se ci sono assorbimenti spuri
nell'impianto elettrico; per fare questo, devi
disconnettere un polo della batteria e con il tester
in serie (fra il polo della batteria e il cavo
staccato) misurare l'assorbimento di corrente senza
carico (no fari etc, chiave d'avviamento OFF).
Se e' tutto OK, dovresti misurare un valore di
corrente diciamo dell'ordine di qualche decina di
microampere, o meno; se si arriva ai milliampere c'e'
qualche problema.
Io avevo avuto un problema analogo su un R100 G/S
dell'88 e il problema era dato dall'orologio
elettrico.
Se anche dopo il controllo con il tester non hai verificato
nessun assorbimento e tutto è a posto prova a installare il regolatore
di voltaggio che montavano anche sulle vecchie r 80 in dotazione alla
polizia municipale.Queste moto viaggiavano spesso ad andature basse e
con le luci accese e quindi la batteria non riusciva a caricare
bene.Vai al sito www.siebenrock.com troverai l'articolo (voltage regulatore
authorities version black 0,5 V higher loading voltage)
al prezzo di Euro 53,33*.
Esiste in commercio anche presso i concessionari Bmw ma penso sia molto più caro.
Ciao Luca.
Un mio amico con un R100GS del 91 ha lo stesso problema, dovuto
al fatto che pur usandola tutti i giorni la usa in città con il
faro acceso. (lo faccio anche io con la mia R80 GS ma essendo il
mio percorso per metà extraurbano non ho mai avuto problemi)
Interpellato il concessionario (Non solomoto di Milano ) pare che
la colpa sia appunto dell'alternatore/regolatore. La soluzione
sarebbe la sostituzione con il modello per corpi speciali/polizia
che per supportare radio sirene e quant'altro è più potente ed incomincia a
caricare forte anche con un numero di giri motore basso .
Spesa indicativa sulle 200.000 mano d'opera esclusa.
ciao
Claudio
La batteria del mio R100R comincia a dare segni di stanchezza
(ha 10 anni). Considerando che la vita media di una batteria è di
3/5 anni, non mi lamento. Quando non uso la moto per più di
una settimana la tengo in carica tramite l'Akku-Regulator che ho
comprato da Wüdo per ca. 38 ? (www.wuedo.de). Si collega
direttamente alla presa di corrente DIN. Eroga circa 500mA/h
pertanto non ricarica una batteria completamente scarica ma
previene l'autoscarica. Ce ne sono in commercio anche di altri
tipi, es. Motorranch (www.motorranch.com) ne vende due: SAITO
9,30 ? da 300mA/h solo per batterie al piombo; OPTIMATE II
80,05 ? con potenza fino a 1 A/h autoregolante secondo le
condizioni della batteria, per tutti i tipi di batteria come al gel,
Ni-Cd, ecc.). Quella di Wüdo è l'unica con lo spinotto DIN, per le
altre bisogna farselo procurandosi lo spinotto e lavorare qualche
minuto da elettricista con spinotti e/o capicorda. In commercio
(Germania) ci sono molti tipi e marche alternative di batterie per
la BMW, comprese quelle mitiche al gel che durano una vita, ma
visto il peso il costo del trasporto indice tantissimo. Qualcuno
della lista può darmi qualche dritta su marca e modello con le
stesse misure fisiche reperibile in Italia senza passare sotto le
forche caudine del ricambio originale? La mia batteria è una
BMW/Mareg da 25 A/h.
Lamps elettrici
Gianni
Il problema delle batterie è che non devono
mai essere
scaricate oltre il 25/30% della loro capacità in A pena la
"solfatazione" che in pratica significa l'incapacità di
immagazzinare corrente elettrica. Questa scarica si ottiene o con
ripetuti tentativi di avviamento, o con avviamenti non seguiti da
sufficiente periodo di ricarica (es. in inverno una scaldatina ogni
tanto e poi si spegne la moto per un lungo periodo), oppure per
autoscarica. La ricarica deve avvenire in modo "smart" ossia con
tensione e voltaggio variabili. Nella moto (come nelle auto)
invece la ricarica avviene a tensione costante e corrente variabile
(più acceleri e più l'alternatore ricarica), ossia in maniera
non ottimale. Avere tanti accessori collegatii (manopole
riscaldate, fari supplementari, ecc.) peggiora le cose. Il peggiore
nemico della batteria è comunque l'autoscarica, che
generalmente avviene in inverno (freddo + mancato uso). Con
un piccolo caricatore a basso amperaggio la batteria non perde
la carica e dura a lungo (anche 10 anni). Se la carica è troppo
intensa (ad esempio oltre 500 mA) e si prolunga per molto
tempo (io lascio l'Akku-regulator collegato per mesi) la batteria
"frigge", evapora l'elettrolita (l'acqua) e il risultato è lo stesso.
Unica avvertenza: tenendo l'Akku-regulator "a livello" le batterie
controllare periodicamente il livello dell'acqua, che evapora più
in fretta che lasciandole a riposo. Ripeto: l'Akku-regulato, o
articolo similare a basso amperaggio, non "carica" ola batteria,
ma impedisce che si scarichi da sola.
Ciao
Gianni