V-POWER e i BOXER 2V Nonostante la BMW abbia fornito un elenco di numeri di telaio a partire dai quali le sedi valvola sono quelle trattate per la benzina senza piombo e, sempre la BMW, parli di "effetto memoria" per motori che hanno fatto più di 50.000 km e che sono esclusi dalla tabella (ho visto che è presente anche sul sito solomotobmw), personalmente consiglio ai possessori di r2v comunque di usare unadditivo "plumbeo", magari un pieno si e uno no ma comunque di usarlo. Soprattutto su moto come le tue che sono state costruite prima del 1986 (e che quindi non hanno subito il trattamento alle sedi valvola) sconsiglio la w-power perchè rischia di rimuovere la sana crosta di piombo che si deposita sulla testa e sul pistone: tieni in considerazione che il piombo oltre che da lubrificante e da antidetonante ha fatto per anni anche da antisfondamento! Test fatti a banco da una casa costruttrice americana (forse la Chrysler, se non mi ricordo male) hanno evidenziato incrinature in zona testata dopo circa 30.000 km di uso simulato del motore.(parlo ovviamente di un motore costruito prima che si iniziasse a pensare alla benzina verde) Sicuramente la BMW prima di diffondere, anche sul proprio sito, una tabella con tanto di numeri di telai avrà fatto bene le sue prove ed i suoi test, io però continuo a raccomandarmi con i miei clienti di fare benzina e di aggiungere il piombo. Potrebbe alla lunga diventare magari una rottura di scatole, me ne rendo conto, ma (battutaccia) è meglio un additivo oggi che un crak alla testata domani.... |
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