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gianlugs
Fermo in garage

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Inserito il - 01/12/2008 :  10:26:22  Mostra Profilo
Per chi volesse conoscere il mio calvario ecco la lettera da me mandata ad una delle tante riviste specializzate alle quali ho scritto:

Buongiorno,
vi invio questa lettera per mettervi a conoscenza come già fatto nei principali FORUM italiani ed esteri di svariati danni avuti alla mia BMW HP2 enduro,tutti dovuti a sbagli di progetto e MISINFORMAZIONE dolosa da parte della Casa madre nelle campagne pubblicitarie e nelle brochure "Passion for performance-RIFIUTO DEL COMPROMESSO-" distribuite da BMWmotorrad attraverso la rete dei concessionari.
Ecco la descrizione del mio CALVARIO:

L’anno scorso sono finalmente riuscito a coronare il mio sogno:comprarmi una BMW HP2 enduro,e cioè la prima moto BMW da fuoristrada racing,senza compromessi,una enduro specialistica ma con un motore boxer da 100 cv.
Purtroppo però le aspettative sono state quasi subito deluse:alla prima uscita seria in mulattiera durante un contatto con il terreno ho rotto i silentblocks sui quali è montato il paramotore,e senza accorgermene ho continuato nella mia marcia, andando a sfondare i carter qualche metro più avanti(il paramotore non era più attaccato al motore e ho cozzato su qualche pietra).
Un danno di poco conto su una qualsiasi moto,ma non sull’HP2:i carter non sono infatti né divisi nè sostituibili e bisogna smontare il motore in ogni sua parte.
Morale della favola:circa 2000 euro fra carter e manodopera.
Sapendo dalla campagna pubblicitaria della BMW e dalla brochure “passion for performance”, oltre che dall’intervista a Chris Pfeiffer,che la mia moto era in grado di affrontare i percorsi fuoristradistici più impegnativi,pensai che non fosse stato l’uso in fuoristrada,ma l'aver trascurato il controllo del serraggio dei silent blocks il motivo del danno.
Dopo un paio di mesi di utilizzo stradale mi avventurai di nuovo,seppure con circospezione,in un percorso di enduro non particolarmente impegnativo.
Forse la fortuna non girava nel senso giusto per me quel giorno ma con mio stupore e con sbigottimento dei miei compagni di endurata,ruppi di nuovo il carter motore: questa volta i silentblocks non avevano ceduto ma al contrario aveva ceduto il carter stesso,in quanto gli attacchi del paramotore sono montati su silentblocks ma attraverso due cilindretti di materiale pieno che fanno parte del carter che invece è di magnesio e spesso appena 2 millimetri(!!!).
Morale della favola: altri 2000 euro e altri 2 mesi senza moto.
Ero quasi convinto a rivendere la moto quando,dopo aver visto sul catalogo Wunderlich la foto del carter rotto(“Motor kaputt”)che denunciava la debolezza del paramotore originale,mi decisi a procurarmi il paramotore di suddetta azienda,anche confortato dalle garanzie di resistenza da parte dell’importatore italiano.
Nel frattempo avevo fatto indurire la forcella e avevo cambiato l’ammortizzatore originale(molto morbido) con uno aftermarket,per scongiurare i fondo corsa.
Risultato del paramotore Wunderlich: rottura identica alle precedenti.
Premetto che peso 85 kg e non ho MAI partecipato a gare o manifestazioni estreme tipo erzberg o altro,e non sono arrivato neanche lontanamente a fare le cose che la Casa madre dichiara che la motocicletta sia in grado di fare,come nelle brochure o nei filmati promozionali dell’HP2.
Questa volta decisi di farmi sentire dalla Casa,andando a interessare la garanzia del mezzo.
La risposta della BMW fu che la moto non era riparabile in garanzia in quanto il danno era stato causato da un urto e il paramotore montato non era quello originale.
Chiamai la Wunderlich per capire allora se loro potevano coprire i danni subiti e loro mi dissero che dovevano avere una dichiarazione scritta dell’ispettore BMW che imputava il danno al paramotore Wunderlich,ma né l’ispettore BMW né la casa madre da me interpellati accettarono di firmare la dichiarazione.
In un paio di interviste l’ingegnere capo del progetto HP2,Markus Theobald,asserisce di aver avuto problemi proprio col paramotore originale,e di averlo dovuto modi****re sulle moto da gara in quanto i piloti rompevano il carter(…).
Nel frattempo ero riuscito in qualche modo a saldare il carter e avevo ri-iniziato ad usare la moto,naturalmente con molta più cautela.
Durante un giro non particolarmente impegnativo con alcuni amici sui monti intorno all’Abetone la moto iniziò pian piano a perdere trazione fino a entrare in folle.
Incredibile: l’asta di reazione del forcellone si era piegata e quindi aveva rotto l’asta del cardano,con conseguente perdita della trazione sul differenziale!
Questa volta la BMW mi disse che l’asta di reazione si era piegata per un “uso non consono”(testuale) e la presenza di un ammortizzatore non originale precludeva poi definitivamente la possibilità di riparazione in garanzia.
Secondo l’ispettore la moto era stata usata per aver fatto fuoristrada impegnativo,e quindi il danno era conseguente ad un urto anomalo(vedere BROCHURE "CHIARO ORIENTAMENTO ALL'USO SPECIALISTICO" distribuita da BMWmotorrada ttraverso i suoi concessionari.)
Premetto che la moto è intonsa senza alcun graffio,non ho MAI avuto incidenti e non sono MAI caduto se non il giorno della “sfollata” dove ho dovuto giocoforza adagiare il mezzo su un fianco.
Mi dissero anche che tale danno non era mai successo ad altre HP2,ma attraverso un FORUM americano ho saputo di non essere l'unico e anche la megamoto del test di Motociclismo ebbe lo stesso inconveniente,senza fare FUORISTRADA.
Aggiungo che non sono un piantagrane,i primi due danni non li ho denunciati perché pensavo fossero derivanti da mia incuria,ma posso produrre foto dettagliate di ogni danno subito e queste sono a disposizione di chi voglia saperne di più.
Aggiungo anche che ho avuto moto di tutte le marche e ho fatto enduro,anche impegnativo, con tutte le moto entro-fuoristrada,dall’XT al Dominator al Transalp senza MAI avere rotture se non per caduta o incidente.
Mi hanno consigliato tutti di intraprendere un azione legale ma preferisco semplicemente far conoscere ad altri motociclisti la mia esperienza.
Naturalmente ogni considerazione sul comportamento della Casa nei confronti di un cliente(ho avuto prima di questa una GS 1200,mio padre ha avuto un RT 1150 e un RT 1200,e spendo parecchio in accessori) è superflo,lascio a voi tirare le somme.
Mi sento profondamente deluso e preso in giro.
Grazie

meno rumore,più enduro!

Clemente
Amministratore di smb.it

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Inserito il - 01/12/2008 :  10:43:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Clemente's Homepage  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Clemente
Ciao Gianlugs,
premetto subito che la BMW da questa situazione non ne esce bene, pubblicizzare un prodotto scrivendo "CHIARO ORIENTAMENTO ALL'USO SPECIALISTICO" e poi parlare di “uso non consono” per un pò di fuoristrada amatoriale, secondo me, è come nascondersi dietro un dito.
In ogni caso hai tutta la mia comprensione per l'incazzatura, per i soldi spesi e per il trattamento ricevuto in assistenza, sicuramente non all'altezza del blasone BMW.

Hai delle foto?

Ciao

Clemente
BMW R80 G/S '85 www.solomotobmw.it
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brewer
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Inserito il - 01/12/2008 :  10:48:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di brewer's Homepage  Send brewer un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brewer  Invia a brewer un messaggio Yahoo!
Cavolo, immagino tu sia arrabbiatissimo :(

Da rookie del fuoristrada sono comunque esterrefatto vedevo la HP2 come il sogno da raggiungere e me lo hai immediatamente ridimensionato per non dire ucciso.

Attendiamo le foto ed eventuali seguiti della vicenda.

----
ite meae, felix quondam pecus, ite capellae

R1100GS
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gianlugs
Fermo in garage

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Inserito il - 01/12/2008 :  11:55:54  Mostra Profilo





meno rumore,più enduro!
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gianlugs
Fermo in garage

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8 Posts

Inserito il - 01/12/2008 :  12:02:35  Mostra Profilo
quote:
Messaggio di brewer

Cavolo, immagino tu sia arrabbiatissimo :(

Da rookie del fuoristrada sono comunque esterrefatto vedevo la HP2 come il sogno da raggiungere e me lo hai immediatamente ridimensionato per non dire ucciso.

Attendiamo le foto ed eventuali seguiti della vicenda.



il problema dell'HP2 è che,potendo essere usata senza problemi nel fuoristrada che non è il solito sterrato,fa emergere tutti i problemi e le magagne del progetto "GS",come un cardano poco robusto,un paramotore attaccato direttamente al carter(!!!),la fragilità dei materiali stessi(ma come credete che siano riusciti a limare 23 kg rispetto al vecchio 1150??? non solo cambiando gli innesti del cambio di certo)

conosco amici austriaci che dopo aver comprato (e rotto) il 1200 in fuoristrada,hanno riacquistato un 1150 usato!!!

meno rumore,più enduro!
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Cristiano
Amministratore di smb.it

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606 Posts

Inserito il - 01/12/2008 :  12:38:31  Mostra Profilo
Accidenti! Avevo letto anche io, con molto stupore, la frase "motor kaput" sul catalogo della Wunderlich, ma pensavo che fosse una delle solite sparate.

Io ho avuto la HP2 Megamoto, venduta quest'anno, che avendo un utilizzo diverso non è stressata come la HP2 Enduro. In ogni caso era decisamente meglio non insistere sull'uso sportivo del cambio che insieme alla frizione andavano in crisi molto presto (il cambio + frizione multidisco delle attuali sportive Jap o Italiane è lontano anni luce). In ogni caso la mia HP2 è stata azzoppata (come mezzo parco BMW recente) dall'EWS.

Non so se l'affidabilità BMW in genere sia in brusco calo (la vicenda dell'EWS e del ritardo della loro risposta non mi fa pensare troppo bene in proposito), forse l'unica cosa che mi sento di stigmatizzare nel tuo resoconto è l'eccessiva speranza/fiducia nella pubblicità BMW. Definire la proprio moto come "la migliore" o "la più estrema" è un concetto generalizzato di eccessiva esagerazione positiva del proprio prodotto, ormai comunemente accettato (prendi ad esempio tutte le moto ipersport che vengono pubblicizzate, invariabilmente, come la "moto da battere" o la "prima in assoluto", o il "riferimento della categoria", senza che questo sia necessariamente vero).

Credo infine che sarebbe stato meglio recarsi immediatamente da un perito prima della prima riparazione, e tanto meno evitare (visto l'accaduto) di montare parti non BMW. Ora credo che sarà più complesso dimostrare le tue ragioni.

Ciao


Cristiano
Aprilia Tuono1000R - BMW R1200GS - Honda CBR1000RR Fireblade'08
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gianlugs
Fermo in garage

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8 Posts

Inserito il - 01/12/2008 :  17:58:07  Mostra Profilo
quote:
Messaggio di Cristiano

Accidenti! Avevo letto anche io, con molto stupore, la frase "motor kaput" sul catalogo della Wunderlich, ma pensavo che fosse una delle solite sparate.

Io ho avuto la HP2 Megamoto, venduta quest'anno, che avendo un utilizzo diverso non è stressata come la HP2 Enduro. In ogni caso era decisamente meglio non insistere sull'uso sportivo del cambio che insieme alla frizione andavano in crisi molto presto (il cambio + frizione multidisco delle attuali sportive Jap o Italiane è lontano anni luce). In ogni caso la mia HP2 è stata azzoppata (come mezzo parco BMW recente) dall'EWS.




quelli di motociclismo hanno piegato l'asta di reazione del cardano della Megamoto esattamente come nella mia terza foto,e sicuramente senza fare fuoristrada
se vuoi posto il commento relativo durante la prova comparsa nella loro rivista!

meno rumore,più enduro!
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Miktr
Amministratore di smb.it

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63 Posts

Inserito il - 01/12/2008 :  19:38:41  Mostra Profilo
sono senza parole e con un brivido freddo nella schiena .. non vedevo l'ora di provare il 1200 in fuori strada ???

r1200gsA
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brewer
Moderatore

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397 Posts

Inserito il - 01/12/2008 :  21:13:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di brewer's Homepage  Send brewer un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brewer  Invia a brewer un messaggio Yahoo!
Si gianlu posta anche quello.
Sono sempre piu' basito...
Mi era punta vaghezza di lasciare il 1100 ma mi stai facendo passare la voglia...

----
ite meae, felix quondam pecus, ite capellae

R1100GS
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Cristiano
Amministratore di smb.it

Italy
606 Posts

Inserito il - 01/12/2008 :  21:17:17  Mostra Profilo
Ma cosa dicono gli atri possessori di HP2 Enduro? Ci sono casi analoghi?


Cristiano
Aprilia Tuono1000R - BMW R1200GS - Honda CBR1000RR Fireblade'08
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Michele
Giretto alla domenica

31 Posts

Inserito il - 01/12/2008 :  21:34:26  Mostra Profilo
in compenso il gs di mio cugino ha fatto 180.000km cambiando solio olio e benzina.

Di certo però la BMW Italia ne esce davvero moooooolto male!!!

BMW R850R
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brewer
Moderatore

Italy
397 Posts

Inserito il - 02/12/2008 :  07:19:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di brewer's Homepage  Send brewer un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brewer  Invia a brewer un messaggio Yahoo!
Mio cuggino mio cuggino ;)

Scherzo ne' ?

Comunque BMW ne esce davvero molto male!

----
ite meae, felix quondam pecus, ite capellae

R1100GS
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Cristiano
Amministratore di smb.it

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606 Posts

Inserito il - 02/12/2008 :  11:45:07  Mostra Profilo
quote:
Messaggio di gianlugs

quote:
Messaggio di Cristiano

Accidenti! Avevo letto anche io, con molto stupore, la frase "motor kaput" sul catalogo della Wunderlich, ma pensavo che fosse una delle solite sparate.

Io ho avuto la HP2 Megamoto, venduta quest'anno, che avendo un utilizzo diverso non è stressata come la HP2 Enduro. In ogni caso era decisamente meglio non insistere sull'uso sportivo del cambio che insieme alla frizione andavano in crisi molto presto (il cambio + frizione multidisco delle attuali sportive Jap o Italiane è lontano anni luce). In ogni caso la mia HP2 è stata azzoppata (come mezzo parco BMW recente) dall'EWS.




quelli di motociclismo hanno piegato l'asta di reazione del cardano della Megamoto esattamente come nella mia terza foto,e sicuramente senza fare fuoristrada
se vuoi posto il commento relativo durante la prova comparsa nella loro rivista!


GianluGS, mi spiace che la tua HP2 sia finita così, io non me ne intendo molto di enduro, ma temo che tu abbia esagerato un poco nell'uso. Botte del genere avrebbero danneggiato qualunque moto di quel peso con (credo) qualunque paramotore. Possiamo stare qui per mesi a dire che quello che fanno nelle pubblicità è ingannevole (al riguardo io chiederei di mettere nei depliant si la foto dei salti ma anche quelle subito dopo... degli atterraggi...), ma comunque non scordiamoci che in competizioni tipo Erzberg le moto vengono pesantemente modificate e che se poi sono da buttare non importa...

Purtroppo la definizione di "enduro" significa tutto ed il contrario di tutto. Credo che le grosse bicilindrice off (HP2, KTM990ADV) siano pensate più enduro "africano" (raid) che "Italiano" (mulattiere & C.).


Cristiano
Aprilia Tuono1000R - BMW R1200GS - Honda CBR1000RR Fireblade'08
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geppo
Giro sempre

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159 Posts

Inserito il - 02/12/2008 :  18:08:20  Mostra Profilo

condivido la delusione,la tristezza e la disillusione che provi,sono veramente dispiaciuto di tutta questa triste storia, e hai ragione sui forum che hanno la grande utilità non tanto di fare critiche ma soprattutto di permettere un costruttivo dialogo: schietto e serio.
Tieni duro e non mollare,boja faus!

lofoten on my mind
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Cujo
Giro sempre

Italy
123 Posts

Inserito il - 02/12/2008 :  23:14:41  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Cujo
Rimango esterrefatto!
La casa non ci fà per niente una buona figura, specialmente con un cliente così tradizionalmente affezionato.
Hai tutta la mia solidarietà.

Fausto (Cujo)
R1200GS

...another trip of a lifetime...

Modificato da - Cujo on 02/12/2008 23:14:57
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gianlugs
Fermo in garage

Italy
8 Posts

Inserito il - 04/12/2008 :  13:09:49  Mostra Profilo
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Messaggio di brewer

Si gianlu posta anche quello.
Sono sempre piu' basito...
Mi era punta vaghezza di lasciare il 1100 ma mi stai facendo passare la voglia...



purtroppo non sarebbe possibile per ragioni di spazio scannerizzare e postare tutta la pagina dove,sopra un'immagine del tester di Motociclismo leggo:
"Sotto:impennate di gusto,ma attenti a non schiacciare troppo(!!!) la sospensione posteriore negli stoppies. Quando vi esibite con la ruota posteriore a un metro da terra non atterrate pesantemente,potreste piegare l'asta di reazione del paralever"(!!!)

e poi,all'elenco inconvenienti registrati:
"ASTA DI REAZIONE PARALEVER PIEGATA"

oh,è un danno da niente,perchè l'asta quando si piega se non te ne accorgi e continui a camminare fa ruotare indietro il differenziale e strappa di fatto l'albero di trasmissione cardanica,rompendolo(circa un migliaio di euro abbondanti)

Motociclismo settembre 2007(in copertina c'era il gilera GP800)


meno rumore,più enduro!

Modificato da - gianlugs on 04/12/2008 13:10:43
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gianlugs
Fermo in garage

Italy
8 Posts

Inserito il - 04/12/2008 :  13:26:49  Mostra Profilo
cmq,io ora che sto iniziando(finalmente) a guardarmi intorno mi sto accorgendo che ci sono tante altre case che offrono stessa o maggiore qualità a prezzi onesti e soprattutto con maggiore supporto post-vendita(che era peraltro quello di cui si fregiava prima proprio la BMW e motivo per cui avevo comprato le mie BMW)
Mi hanno detto addirittura che in Moto Morini conservano il numero di telefono personale di ogni cliente e si può parlare direttamente con qualcuno in fabbrica!!!

la settimana prossima provo la Granpasso e ho già provato Stelvio e 990 ADV
se volete poi posto le differenze riscontrate fra le tre dal mio modesto ma non troppo punto di vista(20 anni di moto,enduro,motocross,supermoto,etc)

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Cristiano
Amministratore di smb.it

Italy
606 Posts

Inserito il - 04/12/2008 :  16:48:27  Mostra Profilo
Posta pure le tue impressioni, le leggiamo volentieri.

IMHO non citerei però Morini e Guzzi come "mostri" di assistenza... i Jap allora?


Cristiano
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