Autore |
Discussione |
|
Cristiano
Amministratore di smb.it
Italy
606 Posts |
Inserito il - 02/07/2008 : 13:05:57
|
Il confronto:
R1200S
Dotata del più potente boxer di tutti i tempi (122 CV) è l'evoluzione, in chiave più radicale, della bellissima R1100S, rimasta in listino dal 1997 al 2004. La sua erede non è stata così fortunata e, dopo solo tre anni, è stata ritirata forse anche per una certa mancanza di supporto della casa che, giusto ricordalo, per la 1100S mise in piedi un campionato monomarca dedicato, il BoxerCup, dal quale derivò anche la splendida Replika riservata ai clienti BMW. Da rilevare anche l'assenza nel listino accessori di un kit touring dedicato come invece era per la 1100S.
K1200S
Presentata nel 2004 e sostanzialmente invariata, se non nei colori, nel 2008 è il risultato di un grandissimo sforzo di BMW per produrre la sua moto sportiva più potente e tecnologicamente avanzata di sempre. Sulla K1200S hanno visto il loro esordio il nuovo propulsore 4 in linea da 160 CV, la regolazione elettronica delle sospensioni ESA (oggi disponibile per quasi tutti i modelli BMW di fascia alta), la sospensione anteriore Duolever ed una nuova generazione di ABS. Dotata di una potenza elevatissima e di una stabilità invidiabile ha avuto un buon successo nel nord Europa e, più recentemente, anche alle nostre latitudini. Ottima la filosofia della casa che ha continuato a credere nel modello. Dalla K1200S sono poi derivate la nuda K1200R e la sua recente versione "midi" K1200R Sport. |
Cristiano Aprilia Tuono1000R - BMW R1200GS - Honda CBR1000RR Fireblade'08 |
|
brewer
Moderatore
Italy
397 Posts |
Inserito il - 02/07/2008 : 15:06:17
|
Non so mentre la R1200S non mi ha mai convinto fino in fondo, il K1200S mi ha sempre attirato parecchio questo a colpo d'occhio, e non scordiamoci che l'occhio vuole la sua parte.
Sarebbe carino avere qualche impressione di qualcuno che magari le ha guidate entrambe. |
---- ite meae, felix quondam pecus, ite capellae
R1100GS |
|
|
n0x
Giro se bel tempo
Italy
77 Posts |
Inserito il - 02/07/2008 : 15:14:25
|
Ma non saranno troppo diverse per essere comparate? Il K ha le tette grosse e il "godzillone" (R) ha le gambe lunghe. A me piacciono entrambe, come faccio a scegliere?! P.s. Su SBK Italia c'è un confronto tra il K, la Busa e la zzzzz1400. |
n0x & Tigro 1050 |
|
|
Cristiano
Amministratore di smb.it
Italy
606 Posts |
Inserito il - 02/07/2008 : 15:38:48
|
Beh... stiamo facendo una comparazione intra-BMW e le sportive sono quelle. |
Cristiano Aprilia Tuono1000R - BMW R1200GS - Honda CBR1000RR Fireblade'08 |
|
|
vittorio
Giretto alla domenica
Italy
18 Posts |
Inserito il - 04/07/2008 : 09:25:52
|
Io contrariamente a NOX non le acquisterei ( tienti la tiger che e' ottima ). Non sono moto specifiche, non sono il massimo in nulla. La s carina ma con pochi cavalli e molte vibrazioni, la k bella ma pesantissima e con un passo infinito. Molto meglio la K1200GT il massimo nella sua categoria ( mi arrapo tutte le volte che ne vedo una ) |
Vittorio |
|
|
Cristiano
Amministratore di smb.it
Italy
606 Posts |
Inserito il - 04/07/2008 : 11:01:48
|
quote: Messaggio di vittorio
Io contrariamente a NOX non le acquisterei ( tienti la tiger che e' ottima ). Non sono moto specifiche, non sono il massimo in nulla.
Interessante l'osservazione di Vittorio, che mi sento di condividere in parte soprattutto per quanto concerne la R1200S. Effettivamente la R1200S ha perso, come dicevo nel primo messaggio, un pò quella ispirazione sport-touring che caratterizzava la R1100S (in particolar modo quelle con il manubrio rialzato). La R1200S ha infatti trovato pochissimo riscontro (non certo solo in Italia dove esiste una solida diffusione di moto ipersportive, forse più che da ogni altra parte) forse proprio per la sua caratterizzazione tipicamente ipersport senza però averne il DNA (vedi telelever, 120CV, pesi, cardano, ecc). In questo segmento segmento inoltre la concorrenza, soprattutto Giapponese, è davvero aguerrita, basti vedere che oggi (luglio 2008) con circa 12.000 si può già portare a casa l'ultima delle Jap, la CBR 1000 RR 2008, tra l'altro vincitrice del Master Bike 2008. Da non sottovalutare, infine, l'uscita di moto italiane come la Ducati 848 che a parità di prezzo promettono prestazioni più che buone, ciclistica di prim'ordine ed un certo "prestigio" (un asso nella manica di BMW contro le Jap).
Probabilmente è diversa la situazione per la K1200S che, marketing "Face-The-Power" del lancio della moto a parte, non credo avesse mai puntato seriamente ad impensierire le varie R1, GSX-R 1000 o CBR 1000 RR del caso, ma a creare una velocissima sport-tourer che riservasse anche una certa abitabilità e comodità per pilota e passeggero. Credo pertanto che il suo confornto sia più con le varie CBR XX Super Blackbird, GSX-R Hayabusa, Ninja ZX-R12 e perchè no anche di (per quanto con potenze diverse) CBR 600 F, ovvero sportive che oggi vengono definite sport-tourer veloci. In questo segmento, è giusto ricordarlo, la K1200S ha portato finalmente una novità, dato che i modelli che ho citato non sono certamente freschissimi (la CBR XX credo sia in giro da più di 10 anni) e l'ha fatto con una tecnologia solida e molto seria.
|
Cristiano Aprilia Tuono1000R - BMW R1200GS - Honda CBR1000RR Fireblade'08 |
|
|
Barney_Panofsky
Fermo in garage
3 Posts |
Inserito il - 18/07/2008 : 20:23:52
|
Ho posseduto per un paio d'anni un K1200S ed ho provato a lungo la R1200S. Sono due moto formidabili, entusiasmanti, per certi versi simili, ma non paragonabili in alcun modo IMHO
L'erogazione, la ciclistica, la cavalleria, il concept, paradossalmente vedo più 'comparabili' GS1200 ed R1200S piuttosto che con il KS..
|
Habere non haberi |
|
|
Cristiano
Amministratore di smb.it
Italy
606 Posts |
Inserito il - 18/07/2008 : 22:56:28
|
Dicci di più della tua esperienza sulla K1200S, credo interessi a tanti. |
Cristiano Aprilia Tuono1000R - BMW R1200GS - Honda CBR1000RR Fireblade'08 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|